davidefaidate Inserito: 12 aprile 2015 Segnala Inserito: 12 aprile 2015 Buonasera a tutti, mi ritrovo a scrivere in quanto ho un piccolo problema (sicuramente è una fesseria) su un circuito di un crepuscolare. Poco tempo ho comprato dei faretti del LIDL, questi faretti sono dotati di fotocellula crepuscolare e montano della lampadine a risparmio energetico, in totale ho comprato 4 faretti, due li ho montati in garage gli altri no, qualche giorno fà ho deciso di smontare la fotocellula dei due faretti..il problema è che collegata a una semplice lampadina alogena non c'è verso di farla funzionare, allora ho provato a usare l'altra fotocellula e niente non fa il suo lavoro, com'è possibile?quanto i faretti sono tutti nuovi ho fatto le foto del circuito :
Darlington Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 collegata a una semplice lampadina alogena Ho lo stesso modello e da quel che ricordo scrivono chiaramente di non usare lampade alogene. Il corpo è in plastica e il calore delle alogene rischia di portarlo alla fusione. Controlla che il fusibile sia integro. Poi la scheda in basso manda 8V per alimentare il sensore e se non ricordo male ha un transistor che chiude a massa per attivare il relè. Io il mio lo ho modificato per farlo andare in bassa tensione e montarci delle lampade a led, mi serve per un impianto solare.
davidefaidate Inserita: 13 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2015 il faretto monta solo lampade con un determinato attacco e solo a risparmio energetico. le prove che io ho fato con altre lampadine le ho fatte semplicemente collegando un portalampade alla fotocellula, i collegamenti anche volendo non si possono sbagliare, perchè c'è fase neutro e ritorno...il fusibile è ok, poi posso capire che su 4 faretti magari essendo LIDL uno possa essere guasto, ma 2 su due no..domani voglio fare una prova, scollegare quelle che ho in garage è invece di alimentare la lampadine del faretto voglio alimentare il porta lampada con una lampadina normale... ora mi chiedo può essere possibile che questo circuito di due schede funziona solo con lampade a risparmio?
Darlington Inserita: 13 aprile 2015 Segnala Inserita: 13 aprile 2015 il faretto monta solo lampade con un determinato attacco Quello che ho io monta comuni fluorescenti compatte E27, quello che hai tu che lampade monta? le ho fatte semplicemente collegando un portalampade alla fotocellula Quindi esclusa dal faro? Se la fotocellula è aperta, quindi priva della lente di Fresnel che gli fa da copertura (quella bianca), non funziona bene, per non dire che non funziona proprio; l'ho scoperto a mie spese. Il relè scatta? su 4 faretti magari essendo LIDL uno possa essere guasto Io di roba del Lidl ne ho veramente una marea e nel frattempo, si è rotta solo la macchina dei popcorn (con il calore si è fuso il coperchio). ora mi chiedo può essere possibile che questo circuito di due schede funziona solo con lampade a risparmio? dubito seriamente, perché il circuito non fa altro che eccitare un relè, poi qualsiasi cosa ci colleghi a valle va bene, a patto di star dentro la corrente del fusibile. Hai controllato, come ti ho suggerito, che la scheda alimenti il sensore? L'ordine dei cavetti non me lo ricordo ma seguendo i fili ne trovi due che fanno capo a un piccolo condensatore, e sono l'alimentazione, mentre il terzo va in serie a una resistenza e poi in base al transistor.
Messaggi consigliati