machisse Inserito: 21 aprile 2015 Segnala Inserito: 21 aprile 2015 Buongiorno ho installato un motore deimos bft con fine corsa meccanico, ora mi si presenta questo problema, tanto in apertura che in chiusura. Praticamente premendo il pulsante l'automazione parte ma subito si ferma, premendo di nuovo ritorna al punto di partenza, premendo di nuovo il cancello parte ma si ferma subito dopo. Da indagini effettuate ho visto che la molla del fine corsa resta incastrata nel fermo, facendo scattare il finecorsa opposto a quello da cui è partita. E un po' complicato da descrivere, ma spero che sia già capitato a qlc, così potrà capire subito quanto ho sommariamente descritto. accetto soluzioni al pbl.
ROBY 73 Inserita: 21 aprile 2015 Segnala Inserita: 21 aprile 2015 Ciao machisse, prima di tutto dovresti mettere il tipo di Deimos preciso, perché ne esiste più di qualche modello, sia 24 che 230 V. Come sempre, più precisi siamo, e meglio ci possiamo aiutare. Comunque, ora così a caldo mi viene in mente che potrebbe essere un problema di forza impostata (o coppia), oppure il collegamento del senso di marcia invertito rispetto ai finecorsa apertura e chiusura.
bumbo Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 di solito escono dalla fabbrica cablati per montaggio a sinistra, guardando il cancello dall'interno, se è un modello recente l'inversione per il montaggio a destra si fa da programmazione senza girare i fili dei finecorsa e del motore. la coppia di default è abbastanza alta (circa il 50%), ma conviene sempre fare l'autoset e fargli rilevare coppia e posizione dei finecorsa.
machisse Inserita: 22 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Il motore è a 230V, elettromeccanico, non ha centraline da settare, anche il fine corsa è di tipo meccanico con la classica molla.
machisse Inserita: 22 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2015 Per precisazione il cancello è stato installato circa 3 anni fà, il motore ha quindi 3 anni, non è di tipo recente, è quello con la scocca in plastica grigia e la leva di sblocco blu.
tommy72 Inserita: 22 aprile 2015 Segnala Inserita: 22 aprile 2015 ciao, il problema è proprio nel blocchetto dei finecorsa; il problema si presenta perchè la molla non scivola più sul finecorsa o perchè lo hai ingrassato e adesso si è accumulato sporco, o pechè il finecorsa si è spostato e quindi la molla ci è scivolata troppo e quindi ora si incastra quando si muove; per prima cosa verifica se i finecorsa sono puliti, poi prova a sbloccare il motore, posiziona il cancello a metà corsa e dopo averlo bloccato vedi se si aziona regolarmente; se non è un problema di sposrco dei finecorsa potrebbe essere anche il perno centrale della molla che si è rotto per cui la molla nion ha più un movimento preciso nella sua sede, a quel punto devi smontare il blocchetto e ripararlo o sostituirlo,
Messaggi consigliati