Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It562N - Scheda Controllo Fa Rumore E Non Completa Ciclo

Messaggi consigliati

massimo.delnevo
Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente.

Ho trovato il vostro forum e seguito numerosi consigli per la manutenzione della mia lavastoviglie che quest'anno è diventata maggiorenne.

Mi dava problemi perchè non completava il ciclo e lampeggiava velocemente il led BREVE.

Ho provveduto a smontare le varie parti (sifoncini blu, filtro di carico acqua, pulizia pressostato e tubicini vari) e la macchina ha ripreso a funzionare.

Da qualche settimana però ha un altro problema: in corrispondenza della parte alta (zona serratura e scheda controllo) fa un rumore come di un relè (si scrive così?) che rimane incantato e continua a staccare/attaccare ... toc toc toc toc .... molto rapidamente.

Pensavo fosse il micro della serratura, ho smontato la porta, la serratura ed effettivamente aveva un po' di gioco; l'ho registrato e rimontato.

Ho lasciato la porta senza pannello ed avviato il ciclo e sembrava funzionasse.

Dopo qualche minuto però ha iniziato nuovamente questo toc toc toc che proviene dalla scheda di controllo.

Ho provato a pulire i contatti e controllare che non ci fossero fili elettrici scoperti e sembra tutto a posto.

Ho riavviato e ho notato che, quando compare il problema, se spingo leggermente la scheda di controllo il rumore smette immediatamente ed il programma prosegue senza problemi.

A questo punto credo abbia un problema la scheda di controllo ... ho provato a cercare su internet e ho visto che nuova costa ca. 150€.

Ho trovato una scheda usata (20€) che però è per il modello IT563N: secondo voi andrà bene lo stesso?

E poi, ultima domanda, se non andasse bene quella da 20€, vale la pena spendere 150€ per riparare una lavastoviglie di 18 anni?

Grazie a tutti !!

Ciao

Massimo