Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Lavatrice Whirpool Awoe 7300

Messaggi consigliati

Daniele Chiavarini
Inserito:

Ho una lavatrice Whirpool AWOE 7300, improvvisamente ha smesso di funzionare, non da segni di vita.

La scheda elettronica probabilmente è il motivo perché ho notato delle strane bruciature su alcuni componenti, potete guardare qui qualche foto.

Non ho competenze in elettronica ma vorrei provare a sostiruire quei componenti visibilmente difettosi per cercare di ripararla.

Vorrei qualche consiglio a riguardo.

Allego delle foto per rendere più chiara la questione:

28e7e7b7268ac76ba7a681695b01c573.jpg

987f06dc57ae4961e9e9c8fd2aef353c.jpg

Inserita:

Ciao, e quel segno che si si nota sul LNK304? mi sembra una crepa.

Daniele Chiavarini
Inserita: (modificato)

Quella che sembra una crepa è solo un problema di riflesso dovuto dal flash! Provo a trovare i componenti sostitutivi per ripararla.

4e8784685798dc0cd1b23e2db16f547d.jpg

Modificato: da Daniele Chiavarini

l'induttanza e proprio così, vedi con un tester se c'è continuità se c'è direi che è OK

Vedi

Cerca in rete Kit lnk 304 PN, io lo ho trovato su Ebay

Modificato: da pluto63
Le induttanze, volendo essere pignoli, non si misurano con la sempice prova della conduzione elettrica

Si Archimede perfettamente daccordo, la mia riflessione (come dire così semplicistica) e dovuta al fatto che l'induttanza nuova che ho acquistato è indentica a quella in foto (che sembrerebbe danneggiata..) ma ti assicuro che cosi non è, hanno una copertura dell'impasto esattamente come in foto.

Tornando a noi normalmente per non avere problemi preferisco sostituire l'intero Kit, anche perchè quando la resistenza R20 Da 33 ohm e in avaria o interrotta LNK304 io lo cambierei a prioiri, comunque la maggior parte delle volte ho trovato solo lo zener in corto e la resistenza interrotta e molto raramente l'induttanza interrotta o in avaria, mentre tutto il resto funzionava perfettamente. Poi certo si può fare una ricerca più dettagliata del problema, come ho già fatto sostituendo solamente zener e resistenza, ma visto il costo dell'intero kit 5-6 € penso non valga la pena rischiare se magari uno non ha neanche esperienza in materia.

Ciao Matteo

Modificato: da pluto63
Daniele Chiavarini
Inserita:

Comprerò questo kit e vi farò sapere.

Grazie mille per i consigli

Daniele Chiavarini
Inserita:

Sono arrivati oggi i componenti. La taglia (dimensioni) è leggermentw diverasa, è normale?

a3942b27eba530cde0bf13a9c0a100a1.jpg

88612e315e114087786281ef94d6d62c.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tranquillo !

Daniele Chiavarini

La scheda funziona! Sono riuscito a ripararla.

Grazie per i preziosissimi consigli

Modificato: da Daniele Chiavarini