Zhen Inserito: 25 aprile 2015 Segnala Inserito: 25 aprile 2015 Ciao a tutti è il mio primo 3d in questo forum, non sono un professionista e spero di non commettere errori. Ho una lavatrice candy go 1060d (di circa 7 anni) che da 2 giorni quando va in centrifuga inizia a sfiammare e a friggere dal motore sino a far saltare il salvavita. Oggi ho deciso di aprirla e dare un'occhiata. Il motore è asciutto e pulito e non evidenzia tracce di percolati vari, la vasca in resina idem. Ho smontato il motore (Selni 41025050) per controllare le spazzole, una è ancora buona l'altra è consumata (ha ancora circa 1cm di carboncino) ma ancora tocca. Liberato dal contatto con le spazzole ho provato a far girare il rotore con le mani (più velocemente possibile) e anche se gira apparentemente libero si avverte un leggero rumore simile a un crepitio. Ho provato a spruzzare del grasso spray sul rotore nei punti dei cuscinetti ed è sparito. Volevo cambiare le spazzole ma non vorrei buttare dei soldi inutilmente. Ho trovato in rete dei motori completi nuovi (a prezzi > di 120€) e usati ma con evidenti tracce di scolatura di liquidi e che mi fanno pensare possano essere in condizioni peggiori del mio, avete qualche buon link dove si può comprare al risparmio.
Omissam74 Inserita: 25 aprile 2015 Segnala Inserita: 25 aprile 2015 Le spazzole vanno sicuramente cambiate. Il motore lo si può provare a banco ma ci vuole assolutamente una morsa o lo si prova montato sulla lavatrice staccando la cinghia ed i contatti elettrici. Ponte tra una spazzola e un filo dell'avvolgimento, 220v agli altri due fili. La tachimetrica che è quella posizionata opposta alla cinghia non va collegata a niente. Controlla che non si sia rovinato il rotore che è dove strisciano le spazzole. Basta un controllo visivi fatto bene per vedere se ci sono solchi particolari e se tutte le "piastrine" sono in ordine.
Zhen Inserita: 29 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2015 Ieri ho comprato delle spazzole in un negozio di vendita ricambi per elettrodomestici (non aveva le originali ma si adattano perfettamente) rimontato il tutto con qualche fascetta per bloccare i fili e fatto partire la lavatrice. Non scoppietta e non frigge più, anche se fa un rumore di "strisciamento" maggiore rispetto a prima. Ho pensato che magari le nuove spazzole hanno una mescola più dura rispetto alle altre o la molla pressa maggiormente o magari quando si adatteranno al rotore .. Comunque quello che conta è che con 25 euro la mia lavatrice è tornata a funzionare, magari dovrò evitare di farla partire alle 10 di sera o regalerò dei tappi per le orecchie al mio vicino, sempre più conveniente che comprare una lavatrice nuova . Grazie a tutti per il supporto e tenetevi pronti anche la lavastoviglie mi si sta scassando ...non scappate che conto su di voi !
Omissam74 Inserita: 29 aprile 2015 Segnala Inserita: 29 aprile 2015 Ottimo. Le spazzole nuove hanno l'inclinazione dalla stessa parte delle vecchie?
Zhen Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Si si, stessa inclinazione e montate allo stesso modo, ora dopo altri due lavaggi sento che è diventata un po' più silenziosa, ho pensato che o ci sto facendo l'orecchio io o si è consumata un po' la parte esterna indurita, e si stanno adattando al rotore.
Ciccio 27 Inserita: 30 aprile 2015 Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Tra circa tre cicli ritornerà al rumore consueto: è normale un po' di rodaggio.
Messaggi consigliati