Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Go 1060D Motore Da Cambiare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti è il mio primo 3d in questo forum, non sono un professionista e spero di non commettere errori.

Ho una lavatrice candy go 1060d (di circa 7 anni) che da 2 giorni quando va in centrifuga inizia a sfiammare e a friggere dal motore sino a far saltare il salvavita.

Oggi ho deciso di aprirla e dare un'occhiata. Il motore è asciutto e pulito e non evidenzia tracce di percolati vari, la vasca in resina idem.

Ho smontato il motore (Selni 41025050) per controllare le spazzole, una è ancora buona l'altra è consumata (ha ancora circa 1cm di carboncino) ma ancora tocca.

Liberato dal contatto con le spazzole ho provato a far girare il rotore con le mani (più velocemente possibile) e anche se gira apparentemente libero si avverte un leggero rumore simile a un crepitio.

Ho provato a spruzzare del grasso spray sul rotore nei punti dei cuscinetti ed è sparito.

Volevo cambiare le spazzole ma non vorrei buttare dei soldi inutilmente.

Ho trovato in rete dei motori completi nuovi (a prezzi > di 120€) e usati ma con evidenti tracce di scolatura di liquidi e che mi fanno pensare possano essere in condizioni peggiori del mio, avete qualche buon link dove si può comprare al risparmio.

Inserita:

Le spazzole vanno sicuramente cambiate. Il motore lo si può provare a banco ma ci vuole assolutamente una morsa o lo si prova montato sulla lavatrice staccando la cinghia ed i contatti elettrici. Ponte tra una spazzola e un filo dell'avvolgimento, 220v agli altri due fili. La tachimetrica che è quella posizionata opposta alla cinghia non va collegata a niente. Controlla che non si sia rovinato il rotore che è dove strisciano le spazzole. Basta un controllo visivi fatto bene per vedere se ci sono solchi particolari e se tutte le "piastrine" sono in ordine.

Inserita: