Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool, Pannello Comandi Impazzito


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

la mia Whirpool sesto senso, dopo 12 anni di meritata carriera, sta letteralmente dando i numeri.

Sul pannello sono presenti il tasto On/Off, il tasto per scegliere il programma e il tasto START per far partire il lavaggio o annullare un lavaggio se premuto per tot secondi.

Quando al mattino apro la macchina per spegnere il pannello comandi (rimasto acceso dal lavaggio della sera/notte precedente) il LED che mostra quale programma è stato selezionato si muove in continuazione. Passa da un lavaggio all'altro in un loop infinito, come se qualcuno stesse premendo il tasto per scegliere il programma. Per scegliere un lavaggio devo riuscire a schiacciare il tasto START quando il led illumina il programma che voglio fare. Tipo ruota della fortuna!

Poi dopo un 3/4 lavaggi, il LED si blocca su un lavaggio a caso e non riesco a spostarlo di lì. Come se il tasto di selezione non funzionasse proprio. Faccio un paio di lavaggi con quel programma su cui si è bloccato, e poi ricomincia a fare la ruota della fortuna... ora mi si è bloccato sul pre-lavaggio e mi tocca lavare le stoviglie a mano!

Secondo voi che problema potrebbe mai avere? Vi è mai successo qualcosa del genere?


Inserita:

non conosco l'apparecchio ma può essere benissimo il contatto del tasto che si è stancato di fare il suo dovere... però senza vederlo è impossibile da verificare. Che tipo di tasto è? meccanico o a clik .

Inserita:

Non saprei dire se è meccanico o a click, non so la differenza.

Questa è una foto.

a777089e97e1e3894f4ac1c931cb94cf.JPG

La parte tonda nera è una guaina di plastica e premendo si sente come un perno che si abbassa alla pressione e fa click.

Inserita:

per escludere un danno alla scheda devi smontare e controllare lo stato del contatto sotto quei gommini.

Inserita:

Ok, lo farò... o meglio, lo farò fare!

Un'altra cosa, il portellone è leggermente storto sulla destra, come se una delle due cerniere si fosse allentata/rotta. A fine lavaggio trovo sempre la parte inferiore del piano della cucina umido, nella zona dov'è posizionata la macchina e dov'è posizionato anche il pannello dei controlli, addirittura sgocciola. Ho pensato che, essendo il portellone non perfettamente allineato, la guaina gomma che percorre tutto il perimetro del portellone, magari non isola più molto bene. Può darsi che questa condensa, concentrazione di umidità, sia la causa dei LED impazziti?

Altra domanda (l'ultima, giuro!). Considerati i 13 anni di vecchiaia, la cerniera andata, il pannello coi LED impazziti... sarebbe un'eresia secondo voi comprarne una nuova?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...