Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li625 Carica E Scarica Acqua All'avvio

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono ormai 4 o 5 mesi che la mia Ariston LI625 del 2007 batte i coperchi in questo modo:

Seleziono il programma e faccio partire, a volte funziona correttamente a volte indipendentemente dal lavaggio scelto conclude con la spia eco lampeggiante (l'ultima a dx). Ho osservato che quando avvio, dopo aver scaricato, carica l'acqua e dopo aver completato questa fase inizia a ronzare in modo abbastanza forte (che sarà mai ??) poi si interrompe il ronzio per qualche secondo e se parte la pompa porterà a termine il ciclo correttamente, se inizia a scaricare l'acqua e a caricare in continuazione varie volte no

Interrompo aprendo lo sportello pigio il pulsante a lungo per resettare il lavaggio e poi reimposto avendo buone possibilità di portare a termine il ciclo.

Ho pensato ad un problema del programmatore visto che con il reset poi va...ma non riesco a spiegarmi il ronzio... bho

Purtroppo il tutto è reso complicato dal fatto che è incassata e se la estraggo per tenerla sottocchio un paio di giorni mezza smontata non ci si gira più in cucina.

Inserita:

Ciao per la spia eco lampeggiante dovresti controllare la resistenza che non sia interrotta, se e' ok , devi controllare la sonda di temperatura se e posizionata correttamente o che non sia starata.

Inserita:

Ciao, le volte che funziona l'acqua la scalda bene, che se apri lo sportello ti fai la sauna, correggimi se sbaglio ma ho pensato che la resistenza se è interrotta non dovrebbe scaldare a volte si e a volte no, che abbia un problema di sonda temperatura ci potrebbe stare, ma non capisco perché inizia a battere i coperchi prima di arrivare alla fase del lavaggio vera e propria caricando e scaricando nel ciclo preventivo di sciacquo a freddo e soprattutto non ho idea di cosa sia a ronzare in quel modo. Ho pensato anche alla pompa alta pressione che non riuscisse a partire... avrà mica le spazzole come le lavatrici .... Ho anche visto che dove l'irroratore del cestello superiore estraibile si innesta, la guarnizione è un po' rotta e quindi potrebbe perdere pressione e non riuscire a spruzzare bene ... potrebbe esserci correlazione con sensori di pressione o altro ?

Inserita:

Ciao, allora se l acqua a volte la scalda la resistenza e ok, dovresti controllare la sonda di temperatura.

Poi non ho capito bene cosa vuoi dire con ( inizia a battere i coperchi prima di arrivare alla fase di lavaggio ).

Inserita:

Ciao, no no tranquillo Giogio non ho la lavastoviglie spiritata ! :smile:

Battere i coperchi è solo una frase idiomatica che si usa dalle mie parti per intendere uno che è fuori di testa o un macchinario in tilt che funziona male, in modo imprevedibile e non come dovrebbe.

In settimana appena ho un attimo di tempo seguo il tuo consiglio e provo a smontarla, ci si arriva da sotto giusto ? Sai che cosa può essere che ronza in quel modo ? Lo fa appena accesa, dopo aver caricato normalmente l'acqua e per max un paio, comunque prima dell'entrata in funzione della pompa di pressione poi non si sente più per tutto il ciclo.

Inserita: (modificato)

Ciao potrebbe essere la motopompa che fa il ronzio, magari fatica a partire, poi quando parte non senti più ronzare.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato frase doppia