Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Indesit Will66

Messaggi consigliati

Dario Brunetti
Inserito:

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi piacerebbe sottoporvi un quesito:

la mia lavatrice: INDESIT WILL 66 qualche mese fa ha cominciato ad andare in blocco durande i lavaggi:
Spia rossa che lampeggia velocemente + spia rit.accensione e spia centrifuga che lampeggiano lentamente
In qualche modo portavo a termine il lavaggio resettando e impostando uno scarico o una centrifuga…
Negli ultimi giorni però il difetto è gradatamente peggiorato fino al blocco della lavatrice.

tenendo conto che (quando le faceva) le varie fasi: carico, scarico, centrifuga, ecc. erano eseguite senza problemi, il mio pensiero è andato alla scheda..
essendo elettricista (ma non riparatore) mi sono permesso di sostituire il condensatore da 22microF, con il risultato che adesso oltre alle spie precedentemente menzionate, ora mi si accende pure quella la spia del ferro da stiro!

un Grazie di cuore a chiunque mi consigli qualcosa ! ciao

Inserita:

Ciao, se è elettrolitico, hai rispettato la polarità? Ma ora che cosa non fa la lavatrice?

Dario Brunetti
Inserita:

Si la polarità l'ho rispettata,

Adesso se faccio partire un lavaggio va in blocco subito oppure dopo pochissimi giri di cestello

Un paio di giri in senso orario, un paio in senso antiorario e via col lampeggio..

Inserita:

Ciao. Intanto rimonta il vecchio condensatore a meno che abbia la testa gonfia. Carica correttamente l'acqua? Non è che hai fatto qualche corto con lo stagno? Il condensatore è nuovo?

Dario Brunetti
Inserita:

Fatto:

Ho rimesso il vecchio condensatore (non gonfio), rifatto qualche saldatura dubbia (piste un po cotte )

qualcosa è cambiato:

_progr. centrifuga prima non partiva il ; adesso parte, fa i suoi giri a media velocita, passa alla vel. max, si ferma regolarmente e si ode un "clik" di un rele ...e subito TILT

_progr. scarico prima non partiva ; adesso sta in pausa un pò poi TILT

comunque ho notato che va il Tilt dopo il tic del rele della scheda..come se volesse alimentare qualcosa che non risponde.

inoltre va in tilt dopo 1 minuto circa anche se non faccio partire nulla (riprende programma precedente?)

Dario Brunetti
Inserita:

fermi tutti! la resistenza da 22k è interrotta...

Inserita:

Ciao. Controlla bene anche i diodi. Le resistenze è difficile (tanto per non dire impossibile) che brucino senza altra causa.......