Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Segnale Nexus Inim


allowino

Messaggi consigliati

Salve,

con la presente vorrei aiutare qualche utente del forum, che come me, ha avuto problemi di segnale basso su nexus.

Il mio spesso mi dava la segnalazione di guasto e segnale basso in tastiera.

E' bastato sostituire antenna originale con una che ho recuperato da un vecchio combinatore morpheus per vedere salire il segnale da 42 a 69.

Allego di seguito foto dell'antenna.

post-28985-0-38453600-1430559981_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo possibilità di spostarlo era in un armadio in legno. Ora và bene. Antenna in dotazione oltre a essere ingombrante ha poco guadagno o alto R.O.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bisognerebbe capire se il segnale che vedi aumentato e' reale oppure un "errata" misurazione di calcolo che ora fa la centrale con la nuova antenna, dato che ha un'impedenza diversa.

Comunque dato che ho anch'io il tuo stesso problema di scarso segnale, potrei provare.

Sai dove potrei trovare l'antenna del combinatore Morpheus come ricambio e quanto costerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sul catalogo Inim c'è un'antenna ad alte prestazioni, se non erro la GsmANT100N, ma non ne ho mai provata una quindi non posso aiutare di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono interessato anche io. Qualcuno ha fatto altre prove o esperienze in merito?

 

Sul sito inim vedo queste 2 antenne: GsmANT100B, GsmANT200N.

Qual'è la differenza tra le 2?

Sono compatibili antenne di altre marche? che tipo di connettore servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

La 200N è nera e ha il cavo di 3 metri.

La 100B è bianca e ha il cavo di 20 cm.

 

Se è vicinissima al Nexus meglio la 100B perché tenendo attorcigliato il cavo di 3 metri potrebbe creare problemi di segnale.

 

Considera però che sono per lo Smartlink quindi non so se l'attacco è uguale. Io al momento ho utilizzato il Nexus con la sua antenna in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Qualcuno conosce i guadagni dichiarati dell'antenna in dotazione col Nexus (per intenderci, è quella che ha una specie di spira), e di quelle opzionali 200N 100B?

Vorrei fare dei confronti, ma non trovo i dati.

 

Inoltre vi chiedo se sapete che frequenze può usare il NEXUS: GSM, 2G, 3G, 800, 900, 1800, 2100, ecc.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao,

l'antenna in dotazione col NEXUS ha una calamita in basso. 

Per migliorare la ricezione è utile piazzare l'antenna su una superficie metallica che faccia da riflettore? Oppure ciò è ininfluente?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve

qualcuno ha dei consigli per migliorare il guadagno dell'antenna?

ho installato quella in dotazione e fino a qualche giorno fa aveva un segnale di ricezione tra 20 e 32, ora da qualche giorno ha cominciato a dare l'avviso di scarso segnale

nonostante il valore del segnale sia imasto invariato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve

qualcuno ha dei consigli per migliorare il guadagno dell'antenna?

ho installato quella in dotazione e fino a qualche giorno fa aveva un segnale di ricezione tra 20 e 32, ora da qualche giorno ha cominciato a dare l'avviso di scarso segnale

nonostante il valore del segnale sia imasto invariato

 

Io sto aspettando che mi arrivi un'antenna semidirezionale, da provare.

Una curiosità: tu dove leggi la potenza del segnale 20 o 32? Sulla tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

SistemaElettrico

Anch'io ho risolto in parte il problema del segnale ora molto più stabile, ho acquistato un paio di antenne su Aliexpress per pochi euri e sembra funzionare molto  meglio.

Si il segnale lo puoi leggere anche dalla tastiera oltre che da Smartleague nella sezione monitoraggio/dettaglio periferiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto che ho comprato io non è più in vendita.

LA figura è questa:

UT8y_iiX7haXXagOFbX9.jpg?size=119746&hei

 

 

E' simile a uno di questi:

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20170517013825&SearchText=indoor+panel+antenna+800-2700mhz+internal+panel+an

 

Quello che ho scelto io, nella descrizione riportava questo diagramma di irradiazione:

 

UT8sDtCXVhXXXagOFbXM.jpg?size=83633&heig

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivata l'antenna.

Ora mi serve un adattatore con collegare i connettori. Ho messo una foto dei 2 connettori da collegare.

Sono entrambi femmina e di diametro diverso. Quindi mi serve un adattatore maschio-maschio con i diametri opportuni.

Mi aiutate a trovarlo su internet? Oppure mi indicate i nomi o acronimi con cui cercare quel tipo di connettore?

 

 

IMG_20170518_181359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao,

finalmente oggi sono riuscito a trovare il tempo per montare sul NEXUS l'antenna semi direzionale, di cui alla foto di qualche post sopra.

Sembra che stia funzionando bene. Ho letto l'intensità del segnale GSM sul tastierino: oscilla attorno a 45. Con l'antenna originale misuravo 32.

Ora devo verificare nei prossimi giorni come si comporta.

 

Vi chiedo: l'intensità GSM a 45 è buona? o è ancora troppo bassa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...