TITANs Inserito: 3 maggio 2015 Segnala Inserito: 3 maggio 2015 con 2 zener in antiserie da 15 v posti in parallelo ad un elettroserratura alimentata a 12 Vca riesco a sopprimere le extratensioni prodotte ?
dnmeza Inserita: 3 maggio 2015 Segnala Inserita: 3 maggio 2015 (modificato) secondo me si, le semionde superiori a 15,6 V dovrebbero essere cortocircuitate, ma le extra tensioni hanno anche una frequenza impulsiva che potrebbe essere attenuata con un condensatore in parallelo da 0,15 mF o con due elettrolitici in antiserie magari con due diodi sempre in serie Modificato: 3 maggio 2015 da dnmeza
TITANs Inserita: 4 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2015 grazie della risposta. se fosse stata in cc era una sciocchezza .il problema che ho è che l'elettroserratura alimentata a 12 vca tramite un trasformatore e la lampada lampeggiante del cancello di casa aliment. a 220 Vca non dura tre giorni. io credo che non tanto le sinusoidi vadano a produrre spikhe , ma come in cc quando si apre l'alimentazione e conforme come si trova visto che si parla di ca credo che a quel punto ci sia il grosso del problema e che venga riportato amplificato dal rapporto spire sul primario del trasformatore che alla fine è in parallelo alla lampada. adesso sono in procinto di matrimonio e crociera ma appena torno provero anche il tuo schemetto. ciao stefano.
dnmeza Inserita: 4 maggio 2015 Segnala Inserita: 4 maggio 2015 nonostante la tua spiegazione, non capisco come possa influire la serratura a 12 V ca, la lampada lampeggiante ha un controllo a Triac, forse è il circuito di lampeggio che la fa interrompere, cerca una lampadina che abbia 240 V ne vendono, per attenuare le extra tensioni molto spesso come ho già scritto basta un condensatore da 0,1 o 0,2 mF in parallelo al contatto del relè o in linea, io li metto sempre sui contatti dei relè così durano molto di più e si attenuano i disturbi, puoi metterlo anche sui 12 V più grande come capacita lo metti più filtra, non polarizzato
Messaggi consigliati