3N20 Inserito: 7 maggio 2015 Segnala Inserito: 7 maggio 2015 un saluto a tutti, non sono ferrato in materia e chiedo a voi che sicuramente saprete rispondermi. Abbiamo fatto installare un cancello scorrevole automatico e ora c' è la necessità di installare un citofono e un videocitofono. Il cancello si trova a circa 150 metri dall' abitazione più lontana. Anni fa furono fatti lavori di scavo per fognature e nell' occassione furono posati anche corrugati per il passaggio di linea del telefono e citofono. All' interno delle canaline è già presente un cavo citofonico otto coppie (2x8x0,6). L' installatore del motore del cancello, che si occuperà anche del questione citofoni, ha sollevato dubbi sul cavo ritenendolo non adeguato nemmeno per l'audio. In ogni caso ha detto che si informerà per capire cosa fare. Avendo un po' di tempo ho cercato e letto la documentazione Bticino sui sistemi analogici(+n) e mi è parso di capire che anche il cavo citofonico tradizionale potrebbe essere impiegato sia per l' audio che per il video(senza il coassiale). Mi rendo conto che la distanza è importante. In ogni caso se il cavo andasse bene almeno per l' audio e per l' apaertura del cancello scorrevole, eviteremmo almeno la posa di un cavo nuovo.
Messaggi consigliati