18karati Inserito: 10 luglio 2006 Segnala Inserito: 10 luglio 2006 dovrei fare un sollevamento con due martinetti, so che ci sono gia in commercio,ma me lo voglio costruire io!..chi sa quale è la relazione tra coppia del mio motoriduttore e la forza di sollevamento del sistema?esempio: motoriduttore autofrenante, coppia all'albero lento 10Nmvite trapezia 25passo5.Quanto può sollevare il mio sistema??esiste una formula?? io non riesco a trovarla sui miei libri di scuola!!! sono in po' arruginito mi sono diplomato nel lontano 87!!!! mettendo un encoder su entrambi i motori ( sono due i martinetti che devono sollevare in sincronismo un carico guidato) mi bastano due inverter con scheda incorporata controllo assi vero!??!!precisione 1-2mmciao e grazie anticipatamente a chi mi da dei consigli!!!!
emanuele.croci Inserita: 12 luglio 2006 Segnala Inserita: 12 luglio 2006 motoriduttore autofrenante, coppia all'albero lento 10Nmvite trapezia 25passo5.Quanto può sollevare il mio sistema??esiste una formula??FORZA = COPPIA * 6.28 / PASSO VITE ==10 Nm * 6.28 / 0.005 m = 12560 N = 1280 Kgfnon so se esista questa formula sui libri, io me la sono ricavata facendo l'uguaglianza dei LAVORI(Lavoro = coppia * angolo = forza * spostamento)Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati