Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Intercomunicanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho ancora bisogno di voi... Volevo sapere se e come fare per rendere intercomunicanti un kit di citofoni elvox 885e bifamiliare intercomunicanti tra loro senza il fastidio di essere ascoltati dal posto esterno grazie a chi mi risponderà.

Inserita:

Correggo le informazioni riportate prima, la cornetta e un elvox 8870 grazie

Inserita:

2fcf058522be3856766510b2a952d440.jpg

se l'impianto è già fatto, la modifica è complicata, ci vorranno dei relè deviatori sui morsetti 6-7-8 che taglino il posto esterno ed un posto interno comandati da un pulsante posto sui due appartamenti

Inserita:

Grazie x avermi risposto.. Potresti delucidarmi un po sui deviatori e il rele da utilizzare e come grazie

Inserita:

487d95f9ace5ee005190d8f1302686bd.jpg

Schemino veloce veloce x rendere l idea dell impianto che ho appena istallato c e qualcosa di diverso da quello che mi hai proposto..

Inserita:

tu hai questo, lo schema che ho fatto non va bene,

65f114948f02192cd8e922e2bb043cf0.png

bisogna invertire un posto e interrompere il posto esterno

Inserita: (modificato)

due relè finder con contatto in deviazione tipo 46.52 bobina 12 Vca

8c453b2177631e70c389f080da3872bb.jpg

Modificato: da dnmeza
Inserita:

Potresti spiegarmi meglio come impiegare i rele nell impianto grazi.

Inserita:

Per fare intercomunicanti bisogna che le due cornette si parlino pertanto il microfono di una deve andare all'altoparlante dell'altra, e bisogna tagliare il posto esterno.

Due relè con due contatti in deviazione tipo Finder 46.52 - i contatti che partono dai morsetti 1 e 2 della cornetta sotto Art. 8870 devono essere interrotti ed collegati al relè ai contatti 11 e 21, l'altro capo dei fili vanno collegati, quello del n° 1 va al 12 quello del n°2 va al 22, poi devi effettuare due ponti tra il 24 ed il 12 ed il 22 ed il 14, l'altro relè serve ad interrompere la cornetta esterna pertanto interrompere i fili 1 e 2 che vanno alla cornetta esterna tagliandoli e collegando il Nà 1 all'11 e 12 ed il N° 2 al 21 e 22.

il pulsante collegato al morsetto 8 della cornetta serve ad eccitare i relè, il problema è che bisogna tenere premuto il pulsante per tutto il tempo della comunicazione perchè la cornetta non ha contatti da sfruttare per il ripristino, se metti un interruttore a fine dialogo bisogna rimetterlo in posizione iniziale altrimenti non senti il posto esterno che rimane tagliato, manca anche una suoneria di chiamata, tutto dipende da come è fatto l'impianto, se si possono passare dei fili o aggiungere contatti sulla cornetta, dalla dimestichezza che hai con questo tipo di impianto, si può sicuramente migliorare e fare ancora meglio.

d19765fba65241114e23252b08475589.jpg

Inserita:

ho guardato il posto esterno, li c'è un diodo che serve per alimentare il circuito in continua pertanto l'esclusione del posto esterno non fa funzionare nulla, o non interrompi il posto esterno o non puoi farlo con quello che hai.

Inserita:

Semmai bisognerebbe interrompere soltanto l altoparlante del posto esterno giusto baipassando il ritorno

Inserita:

il posto esterno 930c è composto da un piccolo amplificatore che se lo escludi poi tra le due cornette si sentirebbe molto piano, gli schemi che ho fatto non sono applicabili a questo modello.

Inserita:

Posso utilizzare lo stesso rele x accendere la luce delle scale con il pulsante aux

Inserita:

devi prendere un relè o temporeggiato o passo passo se sulle scale non hai già un relè, il relè deve essere con la bobina a 12 Vca devi collegare la bobina come è disegnata

Inserita:

Sulle scale ho gia un rele temporizzato che tipo posso usare x farlo funzionare con la cornetta

Inserita:

se sulle scale hai già il relè temporizzato, allora con un relè avente bobina a 12 Vca comandata e collegata come da schema, mentre il contatto del relè comanda il relè temporeggiatore delle luci scale (i fili dei pulsanti scale)

Inserita:

Ma ci vuole un rele ad impulsi o che tenga il conttatto sempre aperto

Inserita:

Relè ad impulso chiude e apre subito come fosse un pulsante il relè serve a separare il circuito citofoni o da quello delle scale

Inserita:

Se prendo uno ad impulsi e collego su NA in parallelo ad un pulsante scale qundo viene eccitato funge come. Un mortale pulsantebe mi entra in azione il rele twmporizzato si puo fare?