Vai al contenuto
PLC Forum

Eccessiva Inerzia Came Bx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un Came bx su cancello scorrevole. Senza rallentamento inizio e fine corsa il cancello si ferma prontamente al passaggio sull'aletta di fine corsa fissata sulla cremagliera. Se inserico il rallentamento allo scattare sull'aletta di fine corsa subisce un'inerzia eccessiva percorrendo ancora distanza e facendo strisciare la parte inferiore del supporto dell'aletta sul carter in plastica che protegge la ruota dentata del motore.

La coppia attualmente è sulla posizione 1 di 4 max. Cosa devo fare per risolvere visto che non esistono alette finecorsa più lunghe? Grazie.

Marco

Inserita:

sicuro che sia l'inerzia? non è che è il rallentamento e quindi vanno spostate le alette?

Inserita:

Con il rallentamento finecorsa, se misuro la distanza tra il punto quando l'asticella tocca il finecorsa a quando si ferma il cancello si può notare che è nettamente superiore al caso in cui non ci sia rallentamento finecorsa.

Per cui, posso spostare fin che voglio l'aletta finecorsa ma purtroppo percorre troppa distanza dell'aletta finecorsa e questo porta il contatto tra la parte inferiore del supporto aletta finecorsa e il carter della ruota dentata del motore.

Marco

Inserita:

Ciao Marco,

stiamo parlando di un BX 74, penso di si, oppure qualche altro modello ? Perché c'è il BX 243, BX 246, BX A.

Comunque parlando del BX 74, scusa se te lo chiedo, ma hai messo il dip 3 del banco a 4 in OFF, e i dip 4-7-8-9 del banco a 10 in ON per programmare i rallentamenti ?

Hai provato a premere il pulsante CH1 per variare la velocità di rallentamento in fase di programmazione?

La procedura è scritta a pagina 14 e 15, sezione 6.4 e 6.6 del manuale.

Inserita:

Io sinceramente non ho mai avuto questo tipo di problemi e non saprei come aiutarti , intanto segui il consiglio di roby73, poi il tuo sembra un aceleratore, solitamente una volta programmato i rallentamenti il cancello 50cm circa prima dei finecorsa rallenta parecchio la corsa e una volta intercettato l'FC si ferma subito perché ha pochissima inerzia, bte

Inserita:

Ho messo il 3 in off, ho regolato con con i tasti ch1 e ch2 e, effettivamente, a bassa velocità il problema non lo fa più. Grazie per il vostro aiuto sempre prezioso.

Marco