Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740 Funziona Ma Non Si Blocca...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono Francesco (il lupo) e vi seguo da tempo. Se fosse possibile, avrei un quesito da porvi. Ho un Faac 740 e funziona bene (a parte il fatto che si è guastato (già sostituito) il finecorsa magnetico), ma quando è chiuso, se si tira, il motore gira e si apre il cancello. Pensavo fosse lo sblocco, ma anche con la manopola staccata, fa la stessa cosa. Come se il freno non funzionasse. Se ci fosse qualcuno che è in grado di darmi qualche dritta, avrebbe la mia gratitudine. :smile:

Grazie

Francesco

Inserita: (modificato)

fai cosi' : sblocca il motore apri il cancello all'incirca un metro, blocca il motore facendo attenzione a ruotare la manopola e girare la chiave, accompagna manualmente il cancello verso la chiusura dopo poco dovrai sentite un "clach" e il cancello dopo essersi bloccato NON dovra' muoversi se non con il comando elettrico del telecomando o selettore a chiave...

Modificato: da albertobr
Inserita:

Grazie per la risposta :smile:, avevo già fatto la prova e il sistema funziona. Diciamo che con il cancello che funziona normalmente, se quando è chiuso, lo tiro per aprire, questo si apre quasi come se fosse sbloccato. :( E non capisco cosa controllare. Non vorrei smontare a priori qualcosa che magari si può registrare.

Grazie

Inserita:

La scheda è la 740D ? il diplay segna 00 quando il cancello è chiuso?

be' ti ho suggerito quella .prova perche' cosi si capiva se il blocco che c'e' sullla frizione funziona.....

Il problema si presenta solo aprendolo giusto?

Provando a chiuderlo non si muove....

Modificato: da albertobr
Inserita:

Ciao,

@mik21 Si la scheda segna 00. Ho avuto in passato problemi con il sensore magnetico e i led sulla scheda erano fiochi o non accesi. Cambiato il sensore, tutto perfetto come prima. Che se poi avessero messo un sensore induttivo "normale" NO ci mettevo due a "sigaretta" M8 e una piastrina metallica e ero sicuro. Quelli "di serie" con gli attacchi in plastica sono indecenti... a mio avviso.

@albertobr Si, il problema si presenta solo a cancello chiuso. Ci si appoggia ed il pignone gira morbido indietro. :(

Grazie.

Francesco

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, ma mai a nessuno è capitato un guasto così? :(

Inserita:

manda una foto della realizzazione pignone cremagliera compresa , forse può aiutare a capire il perchè .

Fai una prova con il coperchio aperto e controlla se quando lo apri a mano l'albero motore gira o è fermo.

Fai una prova con la corrente inserita è una senza corrente.

Modificato: da Roby57
  • 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti,

scusate se riesumo questo post ma anche io ho lo stesso problema con lo stesso cancello: Faac 740 con scheda 740D.

Ho eseguito tutte le prove che avete suggerito:

- lo sblocco manualmente e lo apro. Poi blocco e sento un clack

- con coperchio aperto, aprendolo vedo ruotare il pignone ed il motore ( sia con corrente che senza corrente )

Sembra che opponga resistenza minima all'apertura..per capirci con un braccio lo apro.

Ho anche resettato tutti i valori a quelli di fabbrica ed il funzionamento del cancello è perfetto ( ad eccezione di questo ).

@luporum Tu come hai risolto?

Grazie a tutti:worthy:

Inserita:

Anche io ho lo stesso problema e non so più cosa fare

Inserita:

Il motore ha una vite senza fine che agisce su un pignone con denti inclinati, è teoricamente impossibile far girare il rotore agendo sul pignone, trattasi di movimentazione irreversibile.

Inserita:

Mai smontato un faac 740 ma di solito i riduttori per scorrevoli sono irreversibili.

Fate revisionare il motoriduttore in un centro faac così scopriranno come fa' a diventare reversibile ed aprirsi..

• 7 months later...
Inserita:

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo interessato dal problema qui esposto perché ho riscontrato la stessa cosa così per caso! Con pochissima forza riesco ad aprire ma non è chiude,ho provato tutto ciò che ho letto variando anche la posizione della chiave nello sblocco ma niente! Qualcuno se darmi un consiglio?grazie

• 1 year later...
Inserita:

Salve, non so se avete risolto, una partita di 740 è uscita dalla FAAC difettosi, manca una rondella sotto il motore, in assistenza lo sistemano in garanzia.

Giuseppe Vannacci
Inserita:

Si, a me il centro assistenza ha chiesto 350 euro + iva e il mio motore restituito gratis!!!

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...