Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung 932Mw Si Spegne Retro Illuminazione

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma non ci sono le tensioni,c'è un modo per provare le lampade? Certo che avete tantissima pazienza,grazie Riccardo ottaviucci

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

escludendo la protezione ,se qualche lampada fosse esaurita la si vedrebbe.

Le lampade si controllano con l'apposito tester in vendita su ebay per pochi euro o sostituendole esternamente in prova

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Peccato che è scrittoi n inglese lo schema,grazie lo stesso dell'aiuto ma credo che ci rinuncio,vorrei solo riprovare a cambiare l'inverter,caso vorrebbe che fosse uscito difettoso.siete grandi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Peccato che è scrittoi n inglese lo schema,

forse il service manual,ma lo schema non ha linguaggio

Luigi Di Donato
Inserita:

ciao, pin 1 a massa e vedi cosa succede, occhio che se una delle lampade non e' esaurita ma con contatti in dispersione puoi provocare un principio d'incendio, o rompere il mosfet e anche il FAN stesso. L'esclusione della lampada difettosa potrebbe essere una soluzione per non correre rischi ( sempre con protezione inibita . Ti rimane come protezione solo il fusibile da 3,15 ampere in serie ai 15 Volt .

Inserita:

Ciao mitico Luigi,parli del pin 1 del an7314? Già provato a metterlo a massa e alimentarlo con i 5 volt con resistenza da 620 e zener da 4,6

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti , anch'io ho lo stesso problema, l'unica cosa che ho fatto è la sostituzione del trasformatore, ma non è cambiato assolutamente niente (trasformatore comprato in negozio) si accende x un secondo e si spegne subito (come prima).

Ho sentito parlare di lampade, per caso possono essere loro il problema?

Un paio di anni fa mi è già successo questo problema, l'ho mandato a far sistemare dicendomi che il problema erano le lampade, adesso in questi giorni ho voluto provare a sistemarlo io, ho letto vari forum (questo mi sembra il più serio tra tutti) e il 99% dicono tutti di sostituire il trasformatore , ma a quanto pare io rientro nell'1%

Potete aiutarmi x favore? Se sono le lampade da sostituire dove le posso comprare e dove sono posizionate nel monitor?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà, so che sono in buone mani!!

Saluti

Marcello

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Ciao Marcello, apri una discussione per conto tuo, avrai piu' visibilita'.

Quando interviene la protezione su questo apparecchio , al 90% e' solo il trasf. al 10% qualche lampada difettosa.

La prima cosa da fare e' sostituire il trasf , se non si risolve allora inibire la protezione per capire quale lampada e' difettosa. Di solito pin 1 a massa, come gia' detto escludere la lampada se non si ha voglia ne la capacita' di smontare il pannello, oppure sostituire la lampada stessa. Cointrollare la presenza dei 15 Volt sullo stadio inverter, sul mosfet, controllare on-off se funziona , Non e' difficile intervenire su questo TV monitor.

Se il pilota e' alimentato, se on-off ( evidenziato sulla scheda ) funziona, se sul mosfet arrivano i 15 Volt, a meno che non c'e' qualche transistor in smd aperto al 99% e' partito il FAN.

Ho anche la soluzione estrema, con 1,5 euro ( a me di meno ) una bella striscia di led ultraluminosa + 2 euro driver a 60 volt, totale 3, 50 euro e lo fate diventare a led.

Quelle marroni a destra, ultrasottili e ultraluminose. :thumb_yello:;)

02b5347d42451414fe65730dcc1abaa6.JPG

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Caro Luigi, ti ringrazio x il tempo e la pazienza che mi hai dedicato ma tutto quello che mi consigli x me è arabo... purtroppo.

Mi sono limitato a sostituire il trasformatore xchè ho seguito il video ma di più non saprei fare.

Potrei provare a sostituire le lampade... (conviene? quanto costano?) se conviene mi indicheresti quali comprare e qualche indicazione x sostituirle?

Anche se l'alternativa led mi ha incuriosito (ma davvero si può fare?)

Non voglio approfittare della tua pazienza ma mi dispiacerebbe davvero buttarlo, magari con una spesa minima si riesce a sistemare.

Grazie ancora