1006048 Inserito: 19 maggio 2015 Segnala Inserito: 19 maggio 2015 Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà contribuire alla discussione. Riassumo il problema "del mese".... Lavastoviglie REX TT800 che non scalda Verifiche che ho effettuato: - Sulla scheda elettronica nessuna saldatura bruciata sul relè e smontato relè ed alimentato, scatta regolarmente - Al relè arriva la 220V che deve mandare alla resistenza una volta che si chiude - Resistenza di riscaldamento misurata è OK - Il presessostato che controlla una delle fasi che va alla resistenza sulla resistenza scatta regolarmente e chiude il circuito. - Ho trovato una nota dove si dice che la tachimetrica deve misurare circa 200 Ohm e misurata è 220. Ho misurato anche la tensione d'uscita durante il funzionamento ed è continua e costante di 6,7Volt in alternata. - Ho trovato una nota che il sensore della temperatura a T ambiente deve misurare circa 5Kohm, e il mio misura 3,5Kohm (ma sono all esterno al sole e possono esserci circa 35/40 gradi) Sembra tutto OK ...però Però il relè non scatta e non manda la tensione alla resistenza. Quindi ci deve essere un motivo per cui al relè non arrivano i 12V per scattare; o mi sfugge qualche sensore che da OK alla scheda o potrebbe essere la scheda ? Grazie a tutti Ciao Nicola
Nik-nak Inserita: 19 maggio 2015 Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Prova a vedere se questo service manual, ti può essere di aiuto: EDW1003 Ciao
1006048 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Inannzi tutto grazie. Il service manual mi è stato di grande aiuto, almeno per vedere se le misure che avevo fatto fino ad ora erano corrette. Detto questo devo ammettere che questa macchina mi sta dando del filo da torcere, ma forse ho capito il problema: Ho riverificato che al relè non arrivano i 12V Sono andato a ritroso sulla scheda ed ho trovato il "pilota" del relè (transistor smd) Ho provato a sostituirlo con uno di una scheda recuperata e...... al momento ....funziona!!!! Ora la provo un po' e poi posto la soluzione in "Guasti Risolti" Ciao
1006048 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Funziona bene.... E' passato quasi un mese e tutto funziona bene, procedo a metterla nei GUASTI RISOLTI
nicky8011 Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Ciao sapresti indicarmi qual'è questo transistor? Inoltre volevo chiedervi se qualcuno sa i modelli di lavastoviglie rex che montano la stessa scheda della TT800. Grazie mille.
1006048 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Ciao Il transistor lo trovi seguendo la pista che va ai contatti di eccitazione del relè. Ha un codice indicato W16-01. Nicola
nicky8011 Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 Ciao ho provato a cercarlo ma W16-01 non ho trovato niente. sapresti rispetto il relè indicarmi la sua posizione? Sai se altri modelli di rex montano la medesima scheda, magari con un po di fortuna trovo una scheda e giro la lavastoviglie ai miei... io ormai l'ho cambiata. Grazie.
1006048 Inserita: 10 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Ciao Scusa il ritardo nella risposta. Inannzi tutto, sappi che questo guasto è stato un caso particolare, prima di arrivare a cambiare questo componente bisogna avere verificato tutto il resto di cui sopra.... alla fine, o si cambia la scheda o si prova a ripararla. La soluzione più semplice e sicura in questo caso, sarebbe cambiare la scheda, ma io volevo tentare di ripararla, per contenere i costi. Ti metto una foto per chiarire la posizione e il componente. Un problema potrebbe essere sostituire il componente in smd, non è facile da cambiare. Per schede equivalenti non ti so dire.
dartafaz Inserita: 18 aprile 2016 Segnala Inserita: 18 aprile 2016 Ciao a tutti, anche a me si è bruciato il transistor che potete sostituire con questo https://it.rs-online.com/web/p/transistor-digitali/4843463/ oltre al transistor ho dovuto anche cambiare il relè (quello bianco nella foto) che avendo la bobina danneggiata causava il malfunzionamento del transistor. Spero vi sia di aiuto! P.S. se volete transistor ne ho avanzati 97
ModificaX Inserita: 12 giugno 2017 Segnala Inserita: 12 giugno 2017 Buongiorno, anche alla mia lavastoviglie Rex tt800 si è verificato lo stesso difetto...non scalda. Cortesemente mi potreste allegare la foto del transistor. Grazie
rug1970 Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Inserita: 30 novembre 2017 salve, a me è capitata la stessa cosa e seguendo le istruzioni ho trovato la sonda NTC isolata, sostituita con una nuova, la resistenza ora scalda! Grazie a tutti i partecipanti il forum.
Shoes87 Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Buongiorno,ho letto tutta la discussione e dopo vari tentativi non riesco a trovare sulla scheda il transistor che comanda il rele’!!!!!aiutatemi per favore
Stefano Dalmo Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 È vietato accodarsi , come da regolamento . Apri una nuova discussione , citando marca modello e problema . Discussione chiusa
Messaggi consigliati