assenzio58 Inserito: 23 maggio 2015 Segnala Inserito: 23 maggio 2015 Scusate il titolo di questo post ma il comportamento della mia indesit PWE 8128 é proprio singolare. L'anno scorso in estate mi fece tribolare con l'errore F05 che é andato avanti per molto tempo. Ringrazio ancora l'ottimo Cesarini per i consigli che pazientemente mi ha dato: alla fine la lavatrice é tornata a fare il suo dovere per tutto l'inverno senza alcun problema. Adesso da qualche giorno ha ricominciato a creare difficoltà perché qualsiasi programma si imposti essa si blocca mostrando a display il codice F06. Non ho mai avuto la pazienza di controllare il lavaggio fino in fondo per capire il momento in cui si blocca ma da come tiro fuori il bucato aprendo la porta con il sistema di emergenza, sembrerebbe che avvenga prima della centrifuga finale. Cosa é successo adesso? Vi ringrazio Antonio
Omissam74 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Ciao. F06 è un errore un pò balordo. Da qualche parte c'è scritto che non esiste, da qualche parte F06 - Programma errore Selettore * e da qualche altra parte ho letto che è stato risolto cambiando il bloccaporta.
assenzio58 Inserita: 24 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Anch'io ho letto del bloccaporta. Tra l'altro la porta rimane bloccata anche dopo aver staccato per ore l'interruttore generale a monte della lavatrice. Devo aprirla tramite lo sbloccaporta.
Omissam74 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 E allora prova a cambiare il bloccaporta......
del_user_193193 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 Anch'io ho letto del bloccaporta. Tra l'altro la porta rimane bloccata anche dopo aver staccato per ore l'interruttore generale a monte della lavatrice. Devo aprirla tramite lo sbloccaporta. E allora prova a cambiare il bloccaporta...... Secondo me è inutile cambiare il boccaporta... Per carità, non dico che assolutamente non è lui, ma in base alle informazioni che abbiamo non mi sembra la soluzione giusta. Bisogna tenere conto che questa lavatrice è dotata di un bloccaporta istantaneo. Questa sua caratteristica gli permette di sbloccare l'apertura dell'oblò solo quando sarà la scheda a concedere l'apertura. Ecco spiegato il motivo per cui è presente lo sblocco di emergenza con la levetta gialla posta davanti al filtro di scarico. La lavatrice può stare staccata anche un anno dalla corrente, ma se la scheda non dà l'input o se non si usa la levetta gialla, la porta rimarrà sempre bloccata. Inoltre sul sito della Indesit dice espressamente che F06 riguarda il bloccaporta solo se esso non si sblocca a ciclo terminato. "NOTA: se sono passati alcuni minuti dalla fine del ciclo l’utente potrebbe non riscontrare nessun problema nell’apertura della porta ma troverà la macchina in fault F06."
Del_User_149266 Inserita: 24 maggio 2015 Segnala Inserita: 24 maggio 2015 (modificato) La scheda deve dare un impulso alla bobina del blocco porta di circa 20ms per sbloccarla. In più se il nasello del blocco porta per qualsiasi motivo non chiude bene il micro switch all'interno del blocco porta ( azionato dal nasello oblò ) non da un filo di linea alla bobina e quindi non apre.....non è detto che sia il tuo caso ma questo è il funzionamento. Modificato: 24 maggio 2015 da cesarini
assenzio58 Inserita: 25 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Ciao Cesarini! Quando accendo o spengo la lavatrice si sente il relé del bloccaporta che scatta più volte ma alla fine l'oblò rimane chiuso e devo agire dall'apertura di emergenza. Mi consigli di fare un tentativo e cambiare il bloccaporta? La mia idea di fondo é che la centralina si sia impazzita. Forse, come mi dicevi, é il caso di dare una ripassata a tutti i connettori?
Del_User_149266 Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Esatto perchè se senti scattare il blocco porta anche alla fine significa che la scheda invia il 2 l'impulso di sblocco, ma meccanicamente non apre e devi utilizzare l'apertura di emergenza, puoi fare una prova con il tester ma non so se sei in grado, credo che il problema sia abbastanza semplice perchè se la scheda da l'impulso di chiusura deve darlo anche in apertura perchè il tempo è lo stesso e il circuito scheda idem.
assenzio58 Inserita: 25 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Quindi cambio il bloccaporta? ricambio C00272452?
Del_User_149266 Inserita: 25 maggio 2015 Segnala Inserita: 25 maggio 2015 Questo lo decidi te no io le conferme al 100x100 si danno se sarei io a fare l'intervento.
assenzio58 Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 (modificato) Ho invertito la posizione della spina scambiando quindi fase con neutro e la lavatrice ha ripreso magicamente a lavare. F06, bloccoporta, ecc sparito tutto. Non ho mai fatto prima questa manovra, neanche per errore, perché le prese a parete dell'impianto mi obbligavano ad inserire la spina solo in una posizione, non potevo ruotarla. Modificato: 30 maggio 2015 da assenzio58
Del_User_149266 Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Bravo e grazie di averlo segnalato....... allora è la resistenza....si impara sempre qualcosa da tutti, comunque ti avevo scritto che era riparabile.....ma su questo forum ci sono molto persone del settore che di collaborare come ai fatto te non ne anno nessuna voglia.....
Omissam74 Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Quella che scalda l'acqua. Per controprova puoi girare i due fili che alimentano la resistenza senza modificare il verso della spina. Se continua ad andare è altro, se ti da ancora l'errore la colpevole è lei.
assenzio58 Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Nel caso fosse la resistenza, provandone la continuità con il tester dovrei trovare che è interrotta?
Omissam74 Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 No, può essere in leggera dispersione e con il tester non per forza riesci a misurarla.
Del_User_149266 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Esatto...... come ti ha scritto omissan74, ma se funziona lasciala stare se poi si guasterà ti scatterà il salvavita, a quel punto la cambi.
assenzio58 Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Invertiti cavi stamattina ma nessuna anomalia. Lava tranquillamente come se non fosse successo niente. Il dubbio che non scaldasse l'acqua mi era venuto tempo addietro quando mi sono messo a controllare le anomalie che si presentavano durante il lavaggio perché non si percepiva alcun calore dall'oblò (lavaggio a 60°) mentre in momenti più lontani questo avveniva.
Del_User_149266 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Ora va bene ? lasciala stare.
assenzio58 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2015 Non mi sono arreso, sebbene sarebbe stato meglio comprarne una nuova. Il codice di errore F06 corrispondeva ad un difetto della elettroserratura: l'ho sostituita e non ha più dato errore. Inoltre ho sostituito anche la centralina perché mi sono accorto che durante il lavaggio non faceva inversione, girava solo da un verso. La centralina l'ho presa usata e va benissimo. Adesso sembra aver risolto ogni problema.
Darlington Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 durante il lavaggio non faceva inversione, girava solo da un verso Forse avevi uno dei relè del motore con la bobina interrotta oppure con una saldatura fredda, se hai conservato la scheda vecchia controlla i relè e ripassa le saldature, così hai una scheda di ricambio per un eventuale futuro problema Comunque se ti consola io ho combattuto con le perdite della Jetsystem per anni fino a che non mi sono deciso a cambiare la pompa di ricircolo e ora non perde più una goccia
assenzio58 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 (modificato) Non mi pare di vedere relé a parte i due bianchi da 10 A sulla sinistra. L'idea che mi son fatto é quella della eprom che si é parzialmente sprogrammata. Modificato: 18 giugno 2015 da assenzio58
Darlington Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 L'idea che mi son fatto é quella della eprom che si é parzialmente sprogrammata non ha senso. Una eeprom non è come un libro dove anche se vengono strappate delle pagine, il resto rimane leggibile. Una eeprom "parzialmente" sprogrammata è una eeprom corrotta e come tale non verrebbe più letta, ed il risultato sarebbe una macchina che non si avvia neanche, oppure che si accende ma non è in grado di fare altro, non certo una macchina che funziona ma salta le inversioni del motore.
Messaggi consigliati