Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Miele Spia Afflusso Scarico G658

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

ho una lavastoviglie Miele modello G658, da alcuni giorni mi sta dando il problema ( 1 volta su 10 circa va a termine ) dell'accensione spia lampeggiante afflusso scarico.

La lavastoviglie parte, carica acqua, scarica acqua, inizia a lavorare, dopo circa 15 minuti si sente lo scrocco della vaschetta del sapone che si apre e subito va in blocco con appunto la spia lampeggiante afflusso/scarico, appena apro trovo la pastiglia sulla base interna appena caduta ancora integra.

Ho effettuato i controlli di iter della pulizia filtri interni (comunque molto puliti) controllo pulizia filtri ingresso e girante interna che frulla bene, smontaggio tubo scarico uscita (trovato libero), non mi sembra ci sia altro da istruzioni.

la cosa che mi sembra strana è che parte e poi all'apertura della vaschetta si blocca

leggevo che è stato rilevato in base quest'errore guasto nel forum un possibile guasto con sostituzione pressostato, come faccio a capire se è lui?

grazie

Del_User_149266
Inserita:

Di solito è una perdita di acqua che fa intervenire il galleggiante sul fondo macchina, potrebbe essere anche difettoso, la devi aprire sotto e controllare, si parte prima da questo poi si va oltre.

Inserita:

grazie della risposta repentina, " aprire sotto e controllare" devo smontare i pannelli laterali? o il fianchetto sotto?

aggiungo che mi son accorto ora, che rimane acqua sul fondo. grazie

Del_User_149266
Inserita: (modificato)
devo smontare i pannelli laterali? o il fianchetto sotto?

Questo non lo ricordo.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita la citazione
  • 2 weeks later...
Inserita:

smontato i pannelli laterali e frontale basso, allora, smontato il galleggiante, testato il micro e funziona bene (sia nc che na), visto che l'ho riconosciuto già che c'ero ho smontato il pressostato ( basta ruotarlo) e visivamente era pieno di sapone secco, quindi ripulito con anticalcare e un filettino di ferro dolce e sono usciti diversi pezzetti, rimontato ma il problema non è stato risolto. provata per diversi lavaggi e uno tantum va a termine

"si parte prima da questo poi si va oltre" ora posso procedere?

grazie

Del_User_149266
Inserita:

Avevi scritto che ti rimaneva acqua sul fondo, che ovviamente fa scattare il galleggiante, controlla il cablaggio del micro switch in particolare nel sotto porta, anche se per uno che non è del mestiere non è sempre facile vedere dei fili che toccano insieme.

Inserita:

scusami, intendevo sul fondo interno, nella vasca di lavaggio interna sotto i piatti. quindi devo controllare il cablaggio dei quei 3 fili entrano nell'elettronica porta.

Del_User_149266
Inserita:

No sotto la porta esterna c'è un passa cavi di plastica, però scusami...... diventa inutile e diventa una discussione chilometrica per insegnare la procedura della ricerca guasti quando il difetto non è di normale amministrazione, e a mio avviso non è il caso di affrontarla sul forum, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto o di rivolgerti al centro di assistenza, buon lavoro.

Inserita:

si, esatto, i cavi entrano dal basso dal centro dello sportello... ok, se è un problema mandare tanti messaggi chiudiamo qui.