Anatema Inserito: 27 maggio 2015 Segnala Inserito: 27 maggio 2015 Ho un problema con la mia lavatrice a carica dall'alto Whirlpool AWE 6539. Gia contattata assistenza dopo neanche un anno per cambio scheda. Per anni si bloccava prima della centrifuga e segnalava la spia pulizia filtro. Praticamente non scaricava e quindi per farla finire il lavaggio toglievo filtro e infilavo dito nella fessura dove entra l'acqua dal cestello sentivo un oggetto che spostavo con il dito e quindi si sbloccava e usciva tutta l'acqua che non scaricava (pensavo che fosse una valvola a farfalla della lavatice). Dopo un po' ho scoperto che lo faceva solo quando mettevo il detersivo liquido e poi impostavo il timer. Da quando uso quello in polvere non lo ha più fatto. L'altro giorno si è bloccata durante il lavaggio e segnalava pulizia filtro ho fatto solita prassi ma questa volta la "valvola a farfalla" è andata in profondità ma non è uscita nessuna acqua. Disperato ho pensato di cambiare lavatrice. Poi ho tolto il pannello laterale lato pompa e ho massaggiato il manicotto in silicone che porta nella vasca filtro e ho sentito come qualcosa dentro e si è sbloccata. Sentendo con le due mani dalla fessura della vasca del filtro e dal manicotto la "valvola" a tatto mi è sembrata un tappino di una bottiglia. Come posso staccare il manicotto in silicone per controllare che cosa è? è chiuso con una specie di gancio o molla circolare... che strumento si deve usare? faccio qualche danno? Grazie
Omissam74 Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Inserita: 27 maggio 2015 Ciao. Pappagallino, pinza, tenaglia. È a molla. Va stretto e si leva. Avrai dentro qualche calzino o simile. Intanto controlla che la pallina che trovi dentro non sia bucata. Staccalo anche dalla pompa e pulisci bene il tubo
Darlington Inserita: 27 maggio 2015 Segnala Inserita: 27 maggio 2015 (modificato) Quella che senti tu è quasi di sicuro l'ecosfera, è una pallina piena d'aria che viene a galla quando la precarica riempie la linea di scarico e blocca il manicotto, fondamentalmente il suo scopo è evitare che il detersivo (che entra con la prima carica di acqua) finisca nella chiocciola di scarico e venga sbattuto via senza essere mai stato usato. Modificato: 27 maggio 2015 da Darlington
Messaggi consigliati