Vai al contenuto
PLC Forum

Hot Point Ariston Bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

la suddetta lavatrice, un'ariston aqsl091 dopo che un calzino aveva tappato il manicotto che va alla pompa si e' bloccata e non ne vuole sapere di funzionare, l'unica cosa che fa e' prendere acqua e poi rimane ferma, spengendo e selezionando centrifuga fa lo scarico ma poi si ferma di nuovo senza andare in centrifuga e anche il bloccaporta rimane bloccato e bisogna sbloccarlo manualmente. praticamente e' andata in errore pur non visualizzando nessun errore con le spie del frontale. ho provato a sostituire il pressostato elettronico paventando un suo possibile difetto ma il tutto e' rimasto invariato. mi sembra di aver letto da qualche parte che in un caso del genere e cioe' quando un calzino va a falsare il pressostato si deve far riprogrammare la scheda. e' possibile? se qualcuno degli amici del forum ha avuto un'esperienza simile e puo' darmi dei consigli li accetto volentieri

Inserita:

Ciao. Non è che smontando la pompa hai inavvertitamente staccato altro? Controlla da entrambe le parti le connessi delmotore, controlla le spazzole e la bobina tachimetrica. Controlla anche sempre da entrambe le parti il cablaggio del bloccaporta. Mai sentito di schede riprogrammate per quello.

Inserita:

ti ringrazio per il tuo interessamento al mio caso, ovviamente in questo frangente specifico ho controllato un po' tutto, il bloccaporta, la resistenza, le connessioni, il motore non ha spazzole e' pilotato da inverter. il problema principale di questa lavatrice e' che effettivamente il motore non parte ne' selezionando centrifuga ne' selezionando un normale programma di lavaggio, infatti una volta caricata acqua rimane li' ferma all'infinito e anche spengendola non sblocca l'oblo', operazione che a questo punto bisogna fare manualmente con l'apposita levetta in basso. la scheda l'ho controllata visivamente e non mostra nessun segno di usura. non so piu' che cosa controllare

Inserita: (modificato)

in pratica e' andata in errore x (=per) mancato scarico e da quel momento non funziona piu', magari c'e' una procedura di reset o qualcosa da fare o da aspettare una volta fatta partire. sto cercando in internet ma non trovo soluzioni, come ultima spiaggia mi rechero' preso il centro assistenza x (=per) far controllare o riprogrammare quella scheda ma e' un po' lontano e cercavo di risolvere senza andarci.

Modificato: da Livio Migliaresi