Vai al contenuto
PLC Forum

Arxl88 Hotpoint

Messaggi consigliati

Pasquale Mallardo
Inserito:

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà sperando anche di risolvere il problema.

La mia arxl88 da qlc giorno aveva dei problemi,ossia in prima battuta,con qualsiasi programma non andava bene,procurando un rumore di scatto continuo del bloccaporta per circa 6/7 volte come se cercasse di chiudersi ma non riusciva,però a volte riporogrammandola andava ancora.Ora il rumore è subito alla partenza e la lavatrice nemmeno funziona più.Pur togliendo la spina e attendendo alcuni minuti non risolvo nulla.Restano accese le spie del bloccaporta che lampeggia,quella del tasto avvio-pausa in arancione e quella del tasto 12h sopra al tasto fine senza lampeggii.Ho smontato il bloccaporta letteralmente,al suo interno sembra esser tutto apposto come ingranaggi etc.Le spazzole motore credo siano ok,anche se diversi mesi fa,per un difetto simile mi pare,fui costretto a smontarle,pulire l'indotto e la lavatrice riprese che era una meraviglia,pur non essendo per nulla consumate.Ora non ho visto le spazzole,ma non credo che in sei sette mesi possano esser scesce di un paio di centimetri riducendole all'osso e poi che legame potrebbero avere con l'anomalia delle spie su indicate e quel continuo rumore del bloccaporta che termina dopo sei sette scatti?Ho controllato scarico e carico,pulito il filtro e controllato il magnetico che funziona benissimo.Cosa potrebbe essere?sarei tentato a sostituire l'elettroserratura.Grazie

• 3 weeks later...

Inserita:

Salve, ho lo stesso problema di Mallardo, la mia lavarice ARXL 88 ha iniziato a dare colpi al bloccaporta subito dopo il risciaquo, bloccandosi con spie del bloccaporta lampeggiante e quella del 12h (risciaquo), ho chiamato un tecnico che, dopo aver smontato il retro, visto la cinghia e fatto girare il cestello, ha sentenziato che da lì a poco si sarebbero rotti i cuscinetti e quindi non vale la pena fare nulla, da cambiare, ovviamente mi ha proposto altra marca, ho pagato l'uscita e ringraziato. Ho pulito tutti i tubi, pompa compresa, ora non parte più, subito in blocco con serie di colpi al bloccaporta e spie lampeggianti... Caspita, è la seconda lavatrice in meno di 10 anni, mi sorge il dubbio che siano costruite per durare poco....

Ringrazio in anticipo per quache consiglio in merito

Inserita:

Stesso difetto capitato qualche giorno fà. A quanto pare alcuni modelli Ariston reagiscono così al consumarsi delle spazzole motore.

Controllate le spazzole.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se la macchina ha il blocco porta grande con la bobina, se ho capito bene......e da un impulso di chiusura e successivamente di apertura, generalmente c'è qualche problema alle spazzole, per il semplice motivo che nella programmazione del modulo deve avere tre combinazzioni alla partenza funzionanti, e cioè spazzole, blocco porta, elettrovalvola altrimenti non blocca l'oblò e quindi non parte. Se il led 12H ti sta acceso che dovrebbe essere quello sopra il tasto di avvio è il codice di difetto sul motore il che potrebbero essere tranquillamente le spazzole che toccano male o il collettore un po difettoso.......raro........

Modificato: da cesarini
Inserita:

ma non credo che in sei sette mesi possano esser scesce di un paio di centimetri

Dipende da quanto ha lavorato in quei sette mesi.

Inserita:

Salve, grazie per i consigli, verifico le spazzole e vi faccio sapere. Per il tecnico ribadisco quanto detto, mi ha alleggerito di 30 euro in meno di un quarto d'ora, " è inutile andare a cercare il guasto, tanto ha già i cuscinetti rotti e non si possono cambiare in questo modello, lo sente questo tac, tac?" con queste parole ha sentenziato la rottamazione e liquidato mia moglie, proponendo un nuovo modello.

Peccato non essere presente, in quanto per me il tac tac non è nient'altro che il rumore di quelli inserti in plastica a triangolo nel cestello, ne ho 2 che si muovono, uno ha i ganci di plastica rotti e l'ho fissato con 2 fascette da elettricista. Quindi o il tecnico ha un orecchio fino e io ho la lavatrice da cambiare o è una banalità, come le spazzole usurate, ma che conviene solo a me verificare... tocco ferro...

Inserita:

Infatti il tecnico è un incapace . Quel tac tac è quello che dici tu !!

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Se lampeggia la spia del blocco porta controlla le spazzole specialmente se monta i motori welling, se la macchina per caso ha i cuscinetti rotti è un'altra cosa, non fanno certo lampeggiare la spia del blocco porta.

Modificato: da cesarini
  • 1 month later...
Inserita:

ok, a causa di altri problemi ho ritardato nell'opera, tanto avevo la lavatrice di mio suocero disponibile, ho cambiato le spazzole che erano lunghe circa 4/5 mm, ho fatto fare un giro di centrifuga a vuoto per dare assestamento alle stesse, poi provo con lavaggio, ma si blocca ancora dopo la centrifuga, manca solo lo scarico, ho staccato la corrente per 10/15 secondi, ho fatto il programma scarico e così arriva alla fine, così due volte poi al 3° tentativo di lavaha finito il programma, ora abbiamo fatto due lavaggi senza problemi. vediamo come va....

Inserita:

Dai una soffiata al motore con il compressore, a me è capitato su una Ariston AVL88 che la polvere delle spazzole creava delle dispersioni che facevano impazzire la scheda.