Vai al contenuto
test343

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho installato per la prima volta un kit bft deimos ultra 400, ho aggiunto 2 coppie di fotocellule e quindi in totale sono 3 coppie, ci sono i finecorsa magnetici che non avevo mai usato..

Una volta montato il tutto e alimentato, ho iniziato a fare l'autoset (obbligatorio) e mi dà l'errore ErF1.

Sul manuale non compare l'errore, ci saranno solamente i più comuni..

L'unica cosa che ho notato a me strana è che mentre fa l'autoset aprendosi il cancello arriva a finecorsa e lo supera... Sembrerebbe che non lo legge...ma non so esattamente.

Ho provato a invertire il verso di apertura senza successo.

La cremagliera è in plastica e per forza devono essere montati bene i magneti..

Ringrazio per la disponibilità

Inserita:

Fai attenzione al senso esatto del motore e dell'encoder se diversi potresti avere quel tipo di errori,bye

Inserita:

Ciao marcooo,

se vai a pagina 14 del manuale vedrai che nella tabella della descrizione degli errori c'è scritto come ultima voce ErFH*, dove "*H" appena la riga sotto può avere valore da 0 a 9 oppure essere una lettera a seconda del tipo di errore.

Il tuo è un errore sul finecorsa, sei sicuro che non siano invertiti ?

Prova ad avvicinare il finecorsa al sensore a cancello fermo e vedi cosa ti indica il display.

Poi se vai a pagina 12, è indicato come installare i magneti dei finecorsa secondo il senso di apertura, verifica anche questo.

Inserita:

Innanzitutto grazie mille per la disponibilità, ho controllato il manuale ed effettivamente non avevo fatto caso all'asterisco sull'errore...

Per quel che riguarda il verso di apertura dovrei aver ragionato bene ma vi spiego..

Mi trovo dentro casa e se guardo il cancello ho il motore posizionato a destra. Il cancello per aprirsi deve scorrere verso destra e chiudersi verso sinistra. Detto ciò ho posizionato il finecorsa L a sinistra e R a destra.. e impostato come dir: DH.

Potrei provare a invertirli anche se sinceramente mi sembrano posizionati bene, ma forse mi sono perso io.

Grazie mille nuovamente

Inserita: (modificato)

Da quello che ci hai riferito il motore è destro, quindi programmazione direzione dx e posizionamento finecorsa (apparentemente) corretto.

Per quanto riguarda l'errore ErF1, significa "Finecorsa non liberato dopo l'inizio della manovra"...quindi il contatto rimane aperto anche dopo che il motore è partito.

Questo può dipendere o da un guasto del finecorsa oppure da altre cose tipo motore troppo lento o non si ferma subito sul finecorsa.

La prima cosa da verificare sono comunque i finecorsa: dentro il pezzo di plastica con le lettere l ed r c'è un magnete polarizzato...quindi se lo apri e lo giri ti può dare dei problemi.

Verifichi in questo modo: metti motore a metà e non ti deve apparire nulla sul display; a questo punto prendi il supporto con il magnete e lo avvicini al micro come farebbe se fosse installato sulla cremagliera

...devi verificare che quello di apertura ti dia il messaggio su display SLO e quello di chiusura SLC. Se uno dei due non va prova a girarlo.

Fai queste prove e poi vediamo come va.

Modificato: da Asdurbale
Inserita:

Vi aggiorno, i finecorsa erano installati bene e funzionanti, ho risolto invertendo il verso di apertura, anche se così è invertito rispetto alla

realtà...ma

funziona solamente così....non riesco a spiegarmi il perché ma così va.

Ho un dubbio che non trovo in programmazione, quando le fotocellule segnalano in ostacolo il cancello si ferma ma non appena tornano a guardarsi il cancello riparte immediatamente. Come faccio a far si che riparta dopo almeno 2/3 secondi?

A ringrazio nuovamente per la disponibita

Inserita:

La modifica dei tempi di intervento delle foto se non è dichiarata nel manuale credo non si possa fare, però non hai detto se le foto funzionano bene o no, intercettando le foto con cancello in chiusura che fa il cancello? , stessa cosa intercettando le foto in apertura come si comporta esattamente il cancello?, bye

Inserita:

Ti spiego come lavora...Se intercetto le fotocellule in chiusura il cancello si ferma e si riapre non appena vengono liberate. Mentre se si intercettano in apertura, il cancello si ferma per poi continuare ad aprirsi appena vengono liberate.

Mi sembra corretto... L'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che il cancello riparta nello stesso istante in cui vengono liberate le foto...Ma non so se si può modificare questa cosa...

Così sembra funzionare bene, ma ripeto, ho dovuto invertire il verso di apertura...in programmazione..un mistero per me..

Inserita:

Per me non è un mistero ma un normalissimo e buon funzionamento, solitamente quando escono dalla fabrica tutti i motori scorevoli per intenderci hanno già un senso, e molte volte bisogna invertirlo per esigenze tipo la tua, non farti nessun problema , il funzionamento è perfetto goditi l'automazione e fai la dovuta manutenzione , bye

Inserita:
"Vi aggiorno, i finecorsa erano installati bene e funzionanti, ho risolto invertendo il verso di apertura, anche se così è invertito rispetto alla

realtà...ma funziona solamente così....non riesco a spiegarmi il perché ma così va."

Anche se il motore funziona, questo non significa che funziona come dovrebbe funzionare.... :huh:

Per quanto riguarda il senso di rotazione, puoi eseguire questa semplice prova: metti il motore a metà, togli e ridai alimentazione e poi dai un comando di start (telecomando o 60-61).

Il primo comando di start dopo assenza d'alimentazione comanda sempre l'apertura...quindi se apre è programmato e collegato correttamente, diversamente se chiude è tutto al contrario.

Per quanto riguarda la programmazione fai riferimento alla figura S del manuale, mentre finecorsa e senso di rotazione li verifichi come hai già fatto.

82b3f7e322860661a49b7b6396504335.png

Inserita:

Ciao, ti confermo che è tutto corretto, ed ho fatto anche la prova a togliere tensione con cancello a metà corsa...

Non so cosa dire, ripeto che da dentro l'abitazione se guardo il cancello ho il motore a destra e il verso di apertura è da sinistra a destra.

Comunque funziona bene... proprio oggi ho finito il lavoro..

Ringrazio tutti per la disponibilità