Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Majestic Tvd222Led Resta In Stand By


qualsiasi

Messaggi consigliati

Salve , ho una tv majestic 22" a led che solo a freddo riesce ad accendersi, appena pochi minuti dopo , se si spegne non si riesce piu ad accenderla, il led resta rosso o a volte divenda viola senza che la tv si accenda .. Sono riuscito a trovare il cip guasto , raffreddandolo riesce ad accendersi regolarmente... L'integrato e' un 4+4 pin denominato U10 con sigle BH1206 - 25032BSIG -- La main board T:MSD306.63A 11313 .... Volevo sapere se qualcuno sa dove poter trovare l'integrato e il suo datasheet.... Graziee a preso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Forse un regolatore di tensione per i 5 Volt , pero' purtroppo con la sigla da te fornita non riesco a trovare niente, una foto macro del componente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quick Details D/C:

integrated circuits
Package:
IGBT module power sensor
Model Number:
25032BSIG trovato sul sito
Alibaba.com

Le tensioni che trovo sull'integrato sono solo sui pin 7-8 e sul pin 2 di 3,3v quando funziona ... Quando non funziona trovo solo le 2 tensioni di 3,3v sui pin 7-8 manca quella sul pin 2 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso difetto anche sul mio TV, Majestic TVD222 LED.

Sei sicuro del codice della mainboard?

La mia ha una serigrafia con il codice RM-01 94V-0 E214887 e corrisponde a questa:

http://alldevicesource.com/haier-le46f2780-main-board-e214887-rm-01-94v-0.html

Grazie per la dritta, provo ad indagare.

Io ho già controllato a vista tutte le saldature e ne ho rifatte un po sull'alimentatore che avevo come primo indiziato.

Adesso mi concentro su quelle di quel chip (sempre che ci sia anche sulla mia mainboard.

Tu le hai controllate?

Modificato: da nicorac
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi correggo, il link è sbagliato, quella è un'altra scheda senza SCART né CI.

I codici sono comunque quelli che ho riportato.

Adesso faccio un paio di foto...

Modificato: da nicorac
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la scheda e' completamente diversa :) ... Se trovi l'integrato sulla main prova a raffreddarlo e poi lo riaccendi per vedere se parte... Fammi sapere se anche da te e' quel chip che da problemi .. Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, faccio un po di chiarezza e mi scuso ancora per la confusione.

I codici della main board sono entrambi giusti: i tuoi sono quelli stampati sul lato componenti, i miei su quello saldature (vedi foto). Li riporto per chiarezza:

T.MSD306.63A 11313

RM-01 94V-0

F214887

KB-6160

Il mio U10 ha codici leggermente diversi dai tuoi (a meno che tu non li abbia letti male):

BH1207

25Q32BSIG

POA029

Ho provato a raffreddare U10, come suggerivi, ma non è cambiato nulla.

Ho anche ripassato le saldature ma neanche questo è servito.

La mia situazione è ora:

  1. inserisco spina e il LED di stato è rosso
  2. aspettto 5/6 secondi (altrimenti prima non succede nulla) e premo POWER
  3. il LED diventa blu ma lo schermo non si accende
  4. premendo POWER ancora il TV non risponde in nessun modo, si può solo spegnere

Ogni tanto (diciamo una volta su 15/20) al punto 3 lo schermo si accende e il TV funziona perfettamente tranna che, se lo rimetto in stand-by con POWER non si riprende più e il LED resta sempre rosso.

Allego le foto che ho fatto alla scheda e al componente...

d6c231f97ea2d87b6211f19d790d4da4.jpg

95d31d344933a59def286e19412545aa.jpg

e9c04642ef66fea37b540edc816c34b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda e l'integrato sono quelli , anche se il mio ha la sigla25032bsig sono uguali .... Quando hai raffreddato il cip era spento ho in stand-by? Se lo raffreddi in standby non cambia niente , Devi spegnerlo raffreddarlo e poi riaccenderlo , almeno nel mio funziona facendo in questo modo... Con La sigla 25Q32BSIG ho trovato piu rivenditori , lo mando a prendere e lo sostituisco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre da spento, aspettando 30 secondi o più.

Nel mio caso il raffreddamento non serve, stamattina l'ho riacceso ed è partito subito; quindi stand-by, riacceso va in LED blu ma non riparte.

Tolgo tensione, conto fino a 30, rimetto (LED rosso), POWER (LED blu) ma non si riaccende e non va più in stand-by.

Attendo con ansia il risultato della tia sostituzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto capisco il chip 25Q32BSIG (U10) è una flash memory quindi l'esito della riparazione dipenderà anche da cosa contiene.

Se contiene firmware del TV + dati e ne metti una nuova (e quindi vuota), non partirà più nulla; dovresti rileggere la vecchia, se possibile, e copiarla nella nuova.

Se invece contiene solo i canali e le impostazioni, e il firmware sta da un'altra parte, magari nel micro, allora può essere che la si può sostituire senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' una flash memory e a quanto pare potrebbe contenere parte del firmware... Su una'altra scheda ho trovato una 25X32vsig ho confrontato i dadasheet e' sono uguali , sostituita con questa ,non si accende nemmeno il led rosso, presumo che la memoria comprenda anche il firmware...Ora da quando lo smontata e rimessa non riesco nemmeno a far partire la tv nemmeno raffreddandola... Sara difficile anche leggerla e ricopiarne i dati su quella nuova se la memoria non va' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

buongiorno, vorrei sapere se è stato risolto il problema e cosa bisogna fare per scaricare e caricare il firmware sulla tv. grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...
il 30/5/2016 at 20:54 , nicorac scrisse:

No, nessuna novità.

Tu hai lo stesso difetto?

Io il TV l'ho accantonato...

Riesumo un vecchio thread per riportare una buona notizia: sono riuscito a riparare il TV!!! o meglio le TV, ora spiego ;)

 

Il primo TV l'ho avuto a Giugno 2015, come da post precedenti.

Dopo un po di tentativi "base" ho accantonato la riparazione dato che non era economicamente vantaggiosa per me che non lo faccio di mestiere e non disponevo dell'attrezzatura adatta: FLASH di ricambio, programmatore, sostituzione "al buio", rischio di non riuscire a rileggere l'originale.

 

Qualche mese fa lo stesso proprietario del 1° televisore me ne ha portato un'altro identico... con lo stesso difetto, dicendo "se ce la fai a ripararlo tienitelo, te lo regalo, non ne voglio più sapere". Non avendo ancora buttato il 1°, ora il rischio valeva la candela, quindi ho deciso di rischiare la sostituzione della FLASH. La FLASH originale non è più disponibile, ne ho acquistate due compatibili: Winbond 25Q32BVSIG sulla "baia" (meno di 2€ ciascuna), insieme ad un programmatore per questo tipo di FLASH (cercate CH341 sempre sulla baia). Se non avete fretta e lo acquistate dalla Cina costa meno di 3 euro spedito.

 

Ho quindi dissaldato la FLASH dalla prima scheda e provato a rileggerla: 5 letture e 5 file .bin identici, quindi lettura OK.

Nel file c'è sia il firmware che la parte dati (alla fine si leggono i nomi dei canali DVB-T.
Smontato la FLASH dalla seconda scheda: 5 letture e 5 .bin diversi, quindi questa era proprio andata.

Decido di tenere buono il bin letto dalla prima scheda e lo flasho su entrambe le nuove.

 

Risultato: entrambi i TV funzionano da una settimana, con parecchie accensioni/spegnimenti. Il difetto originale non si è più manifestato.

 

Concludo con un grandissimo grazie a @qualsiasi per l'imbeccata iniziale: è tua l'intuizione del guasto sulla FLASH U10, quindi grazie a te.

 

PS: non so le implicazioni legali del postare un firmware, se qualcuno ne ha bisogno faccia un fischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...