Enomao Inserito: 7 giugno 2015 Segnala Inserito: 7 giugno 2015 Salve a tutti, ho un asciugacapelli modello "Professional Technodry 1500" il cui pulsante che regola la velocità funziona esclusivamente in posizione 2 (la massima). In altri discussioni leggevo che il problema potrebbe essere riconducibile al diodo. Vi ho postato una foto: 1) è quello il diodo in argomento? Se si, c'è un modo per verificare se il componente è guasto? 2) Da notare che sotto la scheda uno dei tre piedini del pulsante nero in questione (quello proprio sotto al "diodo"?) è bruciacchiato. Potrebbe esserci una correlazione con il malfunzionamento? Comunque, con un tester ho accertato che esiste una continuità tra i tre piedini. PS: il pulsante rosso che regola la temperatura funziona sia in posizione 1 che 2. Se servono altre foto fatemi sapere. Grazie a tutti.
giogio160 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ciao, se guardi bene dove e posto il diodo , lato saldature noti che ce una saldatura aperta
Enomao Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ciao, non ho capito cosa intendi per "saldatura aperta"
giogio160 Inserita: 7 giugno 2015 Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Ciao, il diodo e posto lato componenti, nella parte opposta del diodo lato piste in cui ci sono le saldature in stagno, si vede una saldatura bruciacchiata , crepata , aperta.
Enomao Inserita: 7 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2015 Adesso ho capito, ma come dicevo prima quella saldatura bruciacchiata è quella collegata al piedino del tasto nero che regola la velocità. Comunque il collegamento dei tre piedini c'è (misurazione continuità con tester). Vorrei aggiungere che ho letto che un diodo funzionante dovrebbe avere un valore tra 0,5 e 0,6 (misurazione con tester cursore su simbolo diodo/continuità). Ho misurato il mio è dava un valore sui 458 (presumo voglia dire 0,458). Se così fosse potrebbe essere difettoso (anche se la misurazione potrebbe non essere corretta visto che si dovrebbe fare dopo aver dissaldato il diodo).
giogio160 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Inserita: 8 giugno 2015 Ciao, invertendo i puntali sul diodo , misura ugualmente? Comunque se si e bruciacchiato la saldatura del piedino dell interruttore, sicuramente si sarà guastato anche lui. O rifai la saldatura e vedi come va.
Enomao Inserita: 8 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2015 Se inverto i puntali sul diodo non mi dà nessun valore. Proverò a rifare la saldatura e ti farò sapere. Grazie. Ciao.
giogio160 Inserita: 8 giugno 2015 Segnala Inserita: 8 giugno 2015 Ciao, se inverti i puntali e non ti da nessun valore il diodo dovrebbe essere buono.
Enomao Inserita: 10 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2015 Volevo ragguagliarvi delle novità. Prima di tutto volevo informarvi che non c'è mai stata alcuna "continuità" tra i tre piedini del tasto nero, infatti devo aver sbagliato la misurazione con il tester (ho avuto conferma facendo una prova anche con il tasto rosso funzionante). Devo comunque ringraziare giogio160 il quale mi ha suggerito di ripristinare la saldatura bruciacchiata. Adesso ho un asciugacapelli come nuovo!! Grazie giogio160, spero di poter contare ancora su di te per le prossime riparazioni.
Messaggi consigliati