emiliodd Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Inserito: 12 giugno 2015 Buongiorno a tutti e complimenti per l'ottimo forum. Non sono un esperto cancelli automatici ma non sono a digiuno di elettronica. Ho un cancello scorrevole Faac che con la chiave si apre perfettamente, con il telecomando no. Sulla scheda principale è innestata una ricevente Faac RP 433 DS che ha un led che, se non ho capito male, si accende quando il segnale radio è decodificato correttamente e il cancello si dovrebbe aprire. Questo led si accende per tutto il tempo che tengo premuto il tasto sul telecomando, però il cancello non si apre lo stesso. Sulla ricevente ho trovato i contatti di alimentazione e massa, però non so come funzionano gli altri 3. C'è un corto che posso provocare a mano per vedere se il problema è nella ricevente o nella scheda principale? La ricevente nuova costa 40 euro però vorrei essere sicuro che sia quello il problema prima di comprarla. Mi interessa sistemare il cancello e poi quando ho tempo cercare di capirci qualcosa sperimentando sulla vecchia. Mi pare di capire che il decoder dia l'ok, questo segnale viene elaborato da un chip che inoltra l'esito dell'elaborazione al led e al transistor vicino ai connettori di alimentazione e questo fà da interruttore creando il corto che serve a comandare l'apertura. Chiedo aiuto e vi ringrazio per la disponibilità. Emilio
Roby57 Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Uno dei tre restanti se ne segui i collegamenti si va a collegare ad un transistor, questo è il punto che mettendolo a Massa deve aprire il cancello. Se non ricordo male è quello centrale.
PAOLO147 Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 Il sistema , era funzionante o e' nuovo ? che' telecomando stai usando ? , chiaramente la combinazione dei DIP e' identica ! Ricevente-Radiocomando per iniziare METTI tutti i Dip a OFF , a volte puo' capitare che' qualche microinterruttore NON chiuda , cosi' facendo elimini automaticamente questa possibilita'. Se' funziona , non ti resta che' provare uno ad uno , quello che' diversifica il codice.
Roby57 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Ciao Paolo, da quanto ho capito il led che segnala la ricezione della radio si accende, quindi la ricezione e i codici sono ok, il problema è che non è sicuro che oltre ad accendersi il led il transistor di OPEN vada in conduzione e dia l'impulso di apertura.
emiliodd Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Buongiorno, ho volutamente messo gli switch del telecomando in modo diverso da quelli della Scheda 433 e quando premo il led non si accende. Questo (credo) evidenzi il fatto che il led si accende solo quando il segnale è ricevuto è quello giusto. Ho alimentato la scheda con 24 volts e sul pin centrale di uscita ho una tensione stabile di 0,47 volt che và a zero quando premo il radiocomando. Sugli ultimi due piedini non rilevo nulla. Ho rimesso la scheda ma il cancello non ne vuole sapere di aprirsi con il radiocomando. La scheda principale è una Faac 746 MPS su cui, se cortocircuito il piedino di OPEN con la massa il cancello si apre. Domanda rischiosa: non posso collegare alla ricevente solo i due piedini di alimentazione e il terzo me lo porto con un filo direttamente nel contatto di OPEN sulla scheda principale ?
emiliodd Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Va bene, grazie mille. Appena possibile provo e faccio sapere.
PAOLO147 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 ..hai ragione Roby , mi era sfuggito il particolare led si accende per tutto il tempo che tengo premuto il tasto sul telecomando ma' ora , permettetemi .... Domanda rischiosa: non posso collegare alla ricevente solo i due piedini di alimentazione e il terzo me lo porto con un filo direttamente nel contatto di OPEN sulla scheda principale ? se' la ricevente non chiude il contatto ( transistor : C-E ) montata sul suo connettore , perche' mai dovrebbe funzionare direttamente nel contatto di OPEN sulla scheda principale ? anche se lo puoi fare tranquillamente , come dice Roby . Se cortocircuitando 2 dei 5 piedini del connettore il cancello si apre , vuol dire che' il problema sta' sulla ricevente ! Analizziamo : Led rosso si accende alla pressione del tasto del telecomando , quindi ricezione OK , a questo punto potrebbe succedere che' .. 1°- il comando NON esca dal Circuito-Integrato ( Scheda da sostituire ) 2°- qualche componente periferico al transistor sia isolato ( Verificare ) 3°- il transistor stesso sia guasto ( Verficare e Sostituire ) 4°- qualche pista dello stampato sia interrotta ( c-b-e del transistor ) 5°- le saldature del connettore , sopratutto quella del comando sia spaccata, visto che' occorre un po di pressione per inserire la scheda .. credo non ci sia altro .
emiliodd Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 Buongiorno Paolo e grazie per la risposta. Ho alimentato la 433 con 24 volts e sul pin centrale di uscita ho una tensione stabile di 0,47 volt che và a zero quando premo il radiocomando. Sugli ultimi due piedini non rilevo nulla. Il pin centrale della 433 é collegato ad un transistor che fà da interruttore pilotato tramite uno zener. Il corto circuito in uscita quindi sulla scheda lo vedo, però non sò se 0.47 volts é un valore esatto per la scheda principale. Devo controllare la continuità tra il piedino centrale della scheda della centralina e il contatto di OPEN. Magari questa è venuta meno, ma sono ipotesi di uno che non ha proprio idea di come funzioni. Il fatto é che la 433 sembra reagire al comando. Vi terrò aggiornati.
emiliodd Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2015 Buongiorno, funziona che è una meraviglia!!! Alla fine ho lasciato sulla 433 solo i due piedini di alimentazione e quello centrale l'ho riportato direttamente sul contatto di OPEN della Faac 746 MPS. Grazie infinite per l'aiuto.
PAOLO147 Inserita: 17 giugno 2015 Segnala Inserita: 17 giugno 2015 ...appunto , la pista sul C.S. tra' il polo centrale del connettore e il morsetto Open e' interrotta , .....e' molto sottile ma semplice da seguire .
Centas Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Buongiorno a tutti sono nuovo e vi faccio i miei complimenti.. ho un piccolo problemino con la porta del garage.. ho il modello Faac xt4 868 slh lr,toute le volte che metto il telecomando in tasca,basta un movimento,un tocco e direttamente la serranda si apre,è capitato di svegliarci e trovare que il garage è rimasto aperto touta la notte.. la mia domanda è questa,c'è il modo x prolungare il tempo di schiacciamento del telecomando???ad esempio "devi tenere premuto per 5sec per aprire la serranda"grazie
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Ciao Centas, ti conviene aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi a quelle di altri utenti soprattutto se sono interrotte da molto tempo (questa ha più di 6 mesi)- Così si crea confusione e rischi che nessuno ti risponda.
Alessio 22 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 Io ho letto ora la conversazione e mi è di aiuto visto che ho un problema identico da risolvere domani..... grazie mille!
Roberto Garoscio Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 Alessio 22, come da regolamento che dovresti aver letto, è vietato accodarsi a discussioni altrui, apri una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati