Dennyrocket Inserito: 12 giugno 2015 Segnala Inserito: 12 giugno 2015 Ciao a tutti In pratica il mio problema è stato ampiamente spiegato in oggetto. La lavatrice mi dice ( facendo 6 beep e 8 lampeggi veloci) che c'è una perdita d'acqua ma ho smontato tutto e di acqua non se ne vede. Pensando fosse il pressostato che non tenesse pressione ho smontato tutto il sistema pressostato, tubo siliconico, e trappola d'aria. Soffiandoci ho sentito il TIC del contatto e ho subito tappato la bocca della trappola d'aria, ho tenuto tappato per una quarantina di secondi. Dopo questi 40 secondi ho tolto la mano e ho risentito il tic del pressostato, a questo punto nel sistema non c'è nessun foro. Quindi ho detto.... La pompa non toglie l'acqua e il ciclo s'allunga perche' il pressostato sente acqua nella vasca.... Smonto il tubo di scarico innestato a parete e l'ho messo a scaricare nel lavandino. Tutto sembra scaricare correttamente. Ho notato solo che la pompa anche se riesce a espellere l'acqua certe volte fa un rumore anomalo alla partenza. Tempo fa smontai la pompa e trovai dentro una moneta da 50 centesimi.... La girante della pompa gira a scatti se provo a forzare con le dita , ma questo mi sembra sia normale... Ora non so più che fare non voglio credere sia la scheda.... Ciao a tutti
Darlington Inserita: 12 giugno 2015 Segnala Inserita: 12 giugno 2015 La girante della pompa gira a scatti se provo a forzare con le dita Ciao, è tipico dei rotori a repulsione. La tua lavatrice per caso ha un sensore antiallagamento? Di solito è un galleggiante in polistirolo che chiude (o apre) un contatto. Spesso con il tempo o con l'umidità si gonfia così la macchina vede un allagamento anche se non c'è.
Dennyrocket Inserita: 13 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2015 ecco... temo possa essercene uno. Purtroppo non mi è mai capitato di vederne uno e non saprei dove potrebbe essere posizionato. Sai indicarmi dove potrebbe essere installato? Grazie mille.
Omissam74 Inserita: 13 giugno 2015 Segnala Inserita: 13 giugno 2015 Ciao. Se la lavatrice da sotto è chiusa, allora sul fondo della lavatrice hai il galleggiante. Se sotto è aperta non c'è.
Dennyrocket Inserita: 14 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2015 ok controllo Grazie mille
Dennyrocket Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2015 la lavatrice è chiusa sotto quindi non ha il sensore di antiallagamento... non so più cosa fare....
Darlington Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 (modificato) Se dici che è chiusa il sensore c'è, altrimenti alla prima perdita diventa una piscina per gli anatroccoli! Ma puoi fare qualche foto dell'interno così almeno vediamo se c'è oppure no sto caspita di sensore? Modificato: 20 giugno 2015 da Darlington
Omissam74 Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Ciao. Se la lavatrice da sotto è chiusa, allora sul fondo della lavatrice hai il galleggiante. Se sotto è aperta non c'è. a lavatrice è chiusa sotto quindi non ha il sensore di antiallagamento... Ciao. Mi sembra che ti avevo scritto l'esatto contrario
Dennyrocket Inserita: 21 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2015 No no scusa... sono stordito io e non ho messo la negazione.... la lavatrice e' aperta sotto.
Darlington Inserita: 21 giugno 2015 Segnala Inserita: 21 giugno 2015 Ciao, ho trovato il manuale della HW50-1002 e dice che 8 lampeggi indica "Water exceeds protective level", quindi non è relativo a qualche perdita bensì la macchina crede di avere in vasca più acqua di quanta realmente ce ne sia. Questo problema è sempre causato dal pressostato, quindi è là che ti devi concentrare. Forse il contatto di troppopieno si è bloccato, o un problema di cablaggio non fa arrivare alla scheda i segnali corretti.
Dennyrocket Inserita: 22 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Mille grazie davvero! Mi stavo concentrando sul pressostato visto che sento la pompa girare ma senza espulsione d'acqua. In casa ho un pressostato a due livelli metalflex hd 505 magari potrei usare un solo livello per fare la prova del 9.... che ne dite? MAgari omntando il primo livello. Darlington prima degli 8 lampeggi mi fa 6 beep.
Dennyrocket Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 ho provato a sostituire il pressostato con quello che avevo (metalflex hd505) ma non mi funziona. sapete indirizzarmi vero sun sito dove ci sono dei service manual per queste lavatrici?
Dennyrocket Inserita: 14 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Ragazzi ho risolto! Purtroppo quello che ha scritto Darlington è errato, cioè gli 8 lampeggi in questa lavatrice dice "perdita acqua" Controllando e ricontrollando ho smontato tutto ed effettivamente non esiste un sensore antiallagamento. Mi sono accorto smontando la pompa che all'interno dove si trova il rotore magnetico era pieno d'acqua. Il cilindro plastico che si trova tra statore e rotore c'èera una piccola crepache faceva uscire poco più che una goccia a ogni lavaggio. Giustamente con poco più che una goccia in terra non trovavo mai nulla. Questa goccia camminava e per gravità finiva su un contatto della pompa e faceva ponte con la carcassa. Ho sostituito la pompa e la lavatrice funziona alla grande. Ciao a tutti
Darlington Inserita: 14 luglio 2015 Segnala Inserita: 14 luglio 2015 Lieto che hai risolto, è la prima volta che sento di una lavatrice in grado di rilevare le perdite d'acqua senza il galleggiante in polistirolo (forse avrà un pressostato a variazione continua e sentirà che il livello sta scendendo senza motivo), ma non si finisce mai di imparare
Dennyrocket Inserita: 15 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Ciao Darlington Non penso sia questione di pressostato a variazione continua, ho visto che uno dei tre piedini della pompa era rivolto verso il basso e favoriva la gocciolina a scendere su di esso. Questa gocciolina andava a toccare la carcassa. Poi non so forse la scheda vedendo scaricare sulla carcassa una tensione andava in allarme. Ho smontato anche la scheda e sostituito gli elettrolitici..... non si sa mai da queste schede cinesi... Spero possa servire a qualcuno in futuro.
Messaggi consigliati