plc70 Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 (modificato) Ciao, come promesso ecco le misure da fare per provare i BC337 della ZA2. Spiegherò la cosa in modo che anche chi non lo ha mai fatto sia in grado di farlo e così, anche chi non ha "basi di elettronica", può provare a farlo. Quindi... non offenderti se dico cose che sai già... prendila come una spiegazione pratica valida per tutti. 1) metti la scheda su banco completamente scollegata dall'alimentazione sia 220v che 24v 2) prendi un tester e mettilo in modalità provadiodi 3) considera che il transistor BC337 è un NPN fatto in questo modo (nella foto, spero si veda, il transistor è appoggiato al foglio con la sua "parte piatta") 4) ora metti i puntali sui terminali del BC337 iniziando con il rosso al centro B ed il nero su E 5) continua spostando i puntali secondo la seguente tabella e controlla che i valori misurati siano quelli scritti (860 è per darti il valore pratico, significa che c'è "continuità", non fossalizzarti su questo valore che può essere comunque compreso tra 840 e 870...). Altra cosa, "I" significa circuito aperto e dipende dal tipo di tester cosa viene visualizzato: Nota 1: per la scheda ZA2: tutti i BC337 misurati sulla scheda dovrebbero dare i valori indicati in tabella anche se lasciati saldati sulla scheda... se non ricordo male solo il transistor collocato sotto il dip-switch da' un valore intorno ai 1000 tra "C-E" e "E-C" dovuto a dei componenti in parallelo... nel dubbio questo transistor lo dissaldi un attimo e lo provi "a vuoto". Nota 2: un transistor BC337 costa 10 centesimi... ma non è fantastico! Nota 3: Se decidi di cambiare la scheda ZA2 te la compro io su E-bay e me la tengo come parte di ricambio per il mio cancello... Spero di esserti stato utile, ciao Modificato: 2 luglio 2015 da plc70
Doctor79 Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Gentilissimo.spiegazione perfetta! Questo fine settimana spero di riuscire a fare le prove e t terrò aggiornato
rfabri Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Complimenti PLC70 per il tuttorial su come provare un transistor veramente, però per doctor la vedo dura per verificare una vecchia ZA2 ci vuole molta esperienza, comunque se mai cominci mai finisci, bye
plc70 Inserita: 3 luglio 2015 Segnala Inserita: 3 luglio 2015 Grazie ad entrambi. Comunque la ZA2 è molto più semplice delle schede attuali quindi ottima per iniziare... E poi, credo si sia capito, io sono un fan di questo tipo di schede: con pochi componenti fanno (quasi) le stesse cose delle schede attuali ma con la differenza che se si guastano le puoi ancora riparare da solo... e con una spesa minima. Le schede attuali, invece, tra componenti SMD e logiche programmabili sono diventate "usa e getta", impossibili da riparare. Quando dico questo molti installatori dicono che le schede di adesso consentono di fare molte più cose (per fare un esempio, aperture parziali a scopo pedonale).... ma io ho notato che nel 90% o oltre delle installazioni, gli utenti le usano per aprire e chiudere un cancello... stessa cosa che riesce a fare egregiamente una ZA2 con pochissimi componenti. Ma questa è la mia personale opinione. Doctor79... tienici aggiornati.
rfabri Inserita: 4 luglio 2015 Segnala Inserita: 4 luglio 2015 Sono del tuo parere, faccio una fatica bestia a volte a spiegargli le varie novità che ci sono sulle nuove schede perché come dici il 90% o più non gli interessa apertura parziali, rallentamenti, luci di cortesia, chiusura dopo foto ecc. ecc. a volte la programmo come voglio poi tento di dirgli così funziona, se accetano il funzionamento buono altrimenti devo mettere il funzionamento più semplice, ma la cosa che mi fa arabiare sono i funzionamenti dei pulsanti passopasso non cè modo di farglielo capire in maniera semplice, bye
Messaggi consigliati