Ale_1975 Inserito: 15 giugno 2015 Segnala Inserito: 15 giugno 2015 (modificato) Buonasera a tutti, ho un problema con una lavatrice miele che, dopo la sostituzione del motore effettuata da me, nella fase di centrifuga traballa vistosamente. Ho verificato il motore, ammortizzatori e molle ma sembrano ok. Riuscite a darmi un Consiglio? Grazie! Modificato: 15 giugno 2015 da Ale_1975
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 (modificato) Probabilmente ai montato male il motore, bisogna vedere come ai misurato gli ammortizzatori, in più non ai scritto il modello il che non è fondamentale ma è indicativo se è successo su altri modelli. Modificato: 16 giugno 2015 da cesarini
Ale_1975 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 (modificato) La lavatrice e' una W 5733. Ammortizzatori verificati e motore pure. Mi sembrano in ordine anche se non li ho smontati. La questione e' che senza carico e' perfetta. Inizia a muoversi quando e' a pieno carico. In effetti prima che si bruciare il motore mi dava guasto 53 sensore tacho. La tachimetrica dove la trovo e come posso Verificarlo? Grazie! Modificato: 16 giugno 2015 da Ale_1975
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 La tachimetrica è sul motore, e deve avere circa 300 ohm, mettendo il tester ai capi del tachimetro in tensione alternata ruotando la puleggia motore a mano ti deve dare una tensione da 1 a 3 v non deve essere inferiore a 1 volt, potrebbe avere anche i fili della tachimetrica difettosi.
Ale_1975 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Grazie mille per le indicazioni. Ho fatto la misurazione sia in ohm che in volt e mi ritrovo con i valori che mi hai passato. Potrebbe essere il cablaggio o la scheda?
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Il cablaggio può darsi, prima di controllare la scheda controllerei l'ammortizzatore lato centrifuga se al suo interno ce il sensore di peso, te ne accorgi perchè sull'ammortizzatore ci sono i fili.
Ale_1975 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ce ne sono tre. Due identificati con l'antivibrante giallo e uno nero. Sono montati alla base del cestello, Giusto? Se fossero quelli non hanno nulla di elettrico..
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Io sono rimasto a quello dentro l'ammortizzatore dalla parte dove gira la centrifuga, l'antivibrante che mi scrivi senza fili non ne conosco il funzionamento lo dovrei vedere.
Ale_1975 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Intendevo gli ammortizzatori alla base. Quello di peso lo trovo dietro il portello?
Del_User_149266 Inserita: 16 giugno 2015 Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Io li ho trovati con la bobina dentro l'ammortizzatore che gli varia la frequenza, la tua macchina dovrebbe avere il display stretto e se anno cambiato qualcosa lo dovrei vedere perchè non mi sono ancora capitate, il motore è trifase ? la macchina ha l'inverter ?
Ale_1975 Inserita: 16 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2015 Ha il display stretto. Faccio qualche foto quando rientro allora.
Ale_1975 Inserita: 17 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2015 (modificato) Ciao. Rieccomi coni mio problema. Ho postato le foto e nel frattempo ho cercato di individuare il sensore di carico ma sugli ammortizzatori e alla base nulla di elettrico. Cablaggio e connettori del sensore tachimetrico sembrano apposto. La butto giù dalla Finestra????? Modificato: 17 giugno 2015 da Ale_1975
alesicilia Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Bella macchina .. Scusami se mi permetto .. Quelle macchine sono molto più complicate delle lavatrici "normali" come mai non hai chiamato l'assistenza ? Da quanto tempo la possiedi?
Ale_1975 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 E' una macchina di otto anni. In effetti ho notato che è più complicata delle lavatrici "normali". Il difetto sembrava palese ovvero il motore aveva un forte odore di bruciato e ho provveduto a sostituirlo da me visto che l'assistenza mi aveva preventivato almeno 400€. Dopo la sostituzione del motore la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente per due giorni poi, come dicevo a Cesarini prima che mi abbandonasse..., ha iniziato ad essere sbilanciata. Ho fatto tutti i controlli del caso sulla tachimetrica, ammortizzatori, molle e altro ma nulla. Grazie per l'interessamento!
Del_User_149266 Inserita: 18 giugno 2015 Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Se non ha nessun sensore di peso, negli ammortizzatori lo fa con la coppia del motore tipo le big size dell'Ariston se come dici i controlli alla tachimetrica sono ok una Miele di otto anni problemi agli ammortizzatori è difficile, per non dire delle molle visto che scrivi che ai cambiato il motore e dava un forte odore di bruciato, è possibile che la scheda abbia subito qualcosa. Prova a controllare visivamente se vedi qualcosa di anomalo nella scheda la macchina dovrebbe avere l'inverter vedendo le foto la scheda messa in quel modo dovrebbe avere proprio l'inverter che è un po più sottoposto a guastarsi nel controllo motore. Magari prova a chiamare l'assistenza e fatti fare un preventivo, se dovesse essere la scheda metti le foto sul forum e le persone ti aiuteranno.
Ale_1975 Inserita: 18 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2015 Grazie per l'aiuto. Stasera procedo con i controlli che mi hai indicato. Speriamo bene!
Ale_1975 Inserita: 20 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2015 (modificato) Dovrei aver trovato l'inghippo. Sul motore nuovo la tachimetrica aveva un valore differente rispetto a quella vecchia. Ho quindi montato la tachimetrica vecchia e sembra andare. Mi rimane da comprendere se il danneggiamento del motore e' stato casuale o che. Grazie davvero a Cesarini per i preziosi Consigli! Modificato: 20 giugno 2015 da Ale_1975
Messaggi consigliati