Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Adg 7440 Blocco Motore Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Premetto che alla mia lavastoviglie ho appena cambiato la pompa principale del lavaggio che si era bruciata dopo 5 anni di ininterrotto lavoro e quando sono andato a metterla in funzione dopo il consueto scarico e ricarico acqua e dopo essere partita con il lavaggio .... passati i primi due minuti si blocca. Apro la portella la richiudo e riparte il lavaggio ma dopo poco si blocca dinuovo...mi potete aiutare per capire dove e' il problema?

Premetto che l'acqua viene riscaldata, non da alcun segnale di allarme e ho l'impressione che comunque il programma va avanti perche' la cassettina del detersivo si apre al momento debito anche se il lavaggio e' bloccato.

Grazie per le vostre eventuali risposte.

• 4 years later...

Inserita:

Ciao, mi sono iscritto da poco. Durante una ricerca mi sono imbattuto proprio su questo articolo. Ho lo stesso identico problema. La mia lavastoviglie è una Whirlpool WP78/2.

A mio parere credo che il problema sia il motore che surriscalda troppo e va in protezione. Appena viene aperta la porta (come ha fatto anche Antonio660), la centralina sgancia l'alimentazione al motore di ricircolo. Quando viene richiusa, la centralina riprende il programma e quindi riattiva il motore che per pochi secondi riprende a funzionare. Essendo il motore disalimentato a porta aperta (e anche la sua piccola elettronica al suo interno) la protezione si trova a riposo. Purtroppo questo dura pochi secondi ed il problema riappare quindi il motore si ferma nuovamente fino alla prossima apertura porta. 

La centralina non si accorge del guasto e continua a scaldare l'acqua ferma. Questo mantiene al caldo il motore che rimane bloccato. Questo causa un cattivo risciacquo in quanto ad esempio a me capita solo dopo almeno la metà del risciacquo (ossia la fase precedente all'asciugatura). Ho analizzato molto a fondo il problema e questo è quello che accade a me.

Qualcuno sa risponderci?

Chiedo scusa se avrei dovuto creare una discussione nuova ma, il problema è veramente identico. 

Alessio Menditto
Inserita:

Marco per favore apri una nuova discussione, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...