R_C_69 Inserito: 18 giugno 2015 Segnala Inserito: 18 giugno 2015 Ho ricevuto la scheda di una lavastoviglie whirlpool di un'amico, al quale il tecnico ha detto che la scheda era bruciata. Ovviamente il preventivo era troppo alto per il lavoro per una lavatrice di 10 anni, ma ha comunque voluto farmela vedere visto che un ho minimo di manualità e competenza. In effetti ho trovato un triac della ST t4 1060 completamente bruciato, ora lo sto cercando su internet ma non ho trovato nulla. Avete idea di dove poterlo trovare o magari un equivalente? Io possiedo molti vecchi triac tipo tic con to220 ma non credo siano compatibili. Grazie anticipatamente.
BLIZZY Inserita: 19 giugno 2015 Segnala Inserita: 19 giugno 2015 come ai fatto a provare il triac e determinare che e' guasto ?
Darlington Inserita: 19 giugno 2015 Segnala Inserita: 19 giugno 2015 Come ha detto Archimede, se è il triac, un qualsiasi componente con la stessa corrente di targa ed almeno 600V di isolamento va bene; l'unico parametro che può essere significativo, ma dipende dall'applicazione, è la sensibilità del gate.
R_C_69 Inserita: 19 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2015 Grazie ragazzi, l'ho trovato sul sito della rs 5 pezzi a poco più di 5 euro, è rotto sicuramente anche perchè è praticamente esploso. Ce ne sono due montati, quello esploso ha decifrabili le ultime 3 lettere visibili, è lo do per uguale all'altro buono. Proverò con la speranza che non ci siano ulteriori guasti. Grazie a tutti.
1006048 Inserita: 10 luglio 2015 Segnala Inserita: 10 luglio 2015 Ciao In risposta a Blizzy, io, per verificare i TRIAC utilizzo questo circuitino trovato in rete. Una volta collegato correttamente e alimentato, premendo il pulsante S1 si deve accendere la lampadina e rimanere accesa. Si spegnerà solo se toglierai l'alimentazione. In caso la lampadina non si accenda anche premendo il tasto o si accenda ancora prima che tu prema il tasto, il triac è guasto. Considera MT1=A2 e MT2=A1 (spesso in rete trovi i piedini dei TRIAC denominati con A1 e A2)
Messaggi consigliati