Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas Optima 650 Po 655 C Non Da Segni Di Vita

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con questa lavatrice di mia madre che come da titolo non da alcun segno di vita nonostante si presente il 230 V in ingresso.

Pertanto volevo chiedervi da dove iniziare a controllare: blocco porta, timer o spazzole motore?

Grazie come sempre a tutti per gli eventuali consigli.

Inserita:

Se non s'accende nemmeno la spia, non escludere la sostituzione del pulsante d'accensione.

Macchina indistruttibile, che conosco benissimo (ho la POG 65 X): vale la pena ripararla, sempre e comunque! ;)

Inserita:

Ciao Ciccio,

grazie per l'aiuto ti aggiorno sulla situazione:

la spia si accende e la porta non si blocca anche a spia accesa e programma impostato (ho provato con il B e l'F).

Ho smontato il bloccaporta e puzza un po' di bruciato, sai come si prova escludendolo?

Vi arrivano 3 fili 2 grigi e uno arancio.

Inoltre ti chiedo se per rimontarlo devo togliere la gomma,

Inserita:

1. Leva la cornice di plastica che tiene la guarnizione fissata alla carrozzeria: con un giravite a taglio, molto delicatamente, scalzala iniziando dal basso, così allarghi l'arpionismo e puoi levarla, e poi scalzi la guarnizione.

Con un giravite a croce, leva le due viti che fissano il bloccoporta. Se non sbaglio, i faston di collegamento sono obbligati nella posizione. Visto che puzza di bruciato è al 98% da cambiare. Io non mi addentrerei a fare prove che possono rovinarti il timer, tanto ho capito che cambiando il bloccoporta già risolvi. ;)

Hai quindi capito che s'interviene con facilità semplicemente dal lato frontale allentando solo la guarnizione, senza staccarla anche dalla vasca.

Inserita:

Sostituito bloccaporta e la macchina ha ripreso a funzionare.

Grazie mille per l'aiuto!