Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux Esf... : Scatta Il Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno parlato di questa macchina che all'accensione del pusante fa scattare, forse dopo qualche secondo, il salvavita. Ancora non l'ho potuta vedere e quindi vado a memoria.

E' un modello da incasso elettronico di meccanica Rex col filtro piatto metallico rettangolare (ha circa 10 anni) e i classici programmi 70°-65°-50°-rapido 60°-ammollo.

Ipotizzo resistenza o motopompa in corto: che he dite? ;)

Inserita: (modificato)

Guardala sotto, data l'età potresti trovare zone umide, ruggine e magari croste di sale ...

Se ci sono perdite c'ė dispersione verso terra, la quale fa intervenire giustamente il differenziale.

Se non presenta evidenti perdite controlla il filtro anti disturbo.

Mentre se fosse apparentemente a posto, in alcuni casi si risolve rovesciano la spina nella presa (scambio di fase e neutro) Modificato: da michpao

Inserita:

la resistenza la escluderei, non interviene così presto... più probabile la pompa o un problema generico come dice michpao.

Inserita:

La resistenza è a tubo, e già qualche anno fa smontai la scheda per risaldare un piedino del relè dedicato, visto che non scaldava.

Alla mia Techna meccanica il filtro antidisturbo faceva scattare il salvavita prima all'accensione, e così ho staccato una solo dei due fili. In seguito lo faceva appena inserivo la spina, e così ho scollegato anche il secondo. Qui invece pare che succeda dopo pochi secondi dall'accensione...

Inserita:

In attesa di vederla, ho fatto provare l'inversione della spina.

Ancora, dopo circa un minuto e mezzo dall'avviamento, scatta il salvavita...

Inserita:

Problema probabilmente risolto!

Il manicotto in gomma che collega la resistenza al collettore verticale opaco aveva un foro ceh spruzzava acqua su motopompa e resistenza, ma l'antiallagamento non era ancora in condizioni di scattare.

Abbiamo ordinato i pezzi, e a ricambio danno obbligatoriamente anche la resistenza: sarà una modifica... boh...

Logicamente la tirata d'orecchie ai proprietari che prerisciacquavano tutto ci stava!

Grazie per il supporto!