wolf62 Inserito: 26 giugno 2015 Segnala Inserito: 26 giugno 2015 Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alberto, scrivo dalla provincia di Pordenone e lavoro come tecnico radar nella P.A. Ho un problema con una lavastoviglie Smeg modello ST1124S-1 che ha sulle spalle 9 anni di utilizzo impeccabile. Da qualche settimana, ha cominciato a manifestare l'Errore E3 durante il completamento dei programmi, indistintamente, tranne che per il risciacquo che non prevede riscaldamento acqua. L'errore però è anomalo, in quanto l'acqua viene scaldata regolarmente con produzione di vapore per l'asciugatura, ma ad un certo punto di questa fase, scatta l'errore e la macchina chiude il ciclo con lo scarico dell'acqua e lo stop. Inizialmente l'errore si presentava in maniera casuale, ora con più frequenza ma ancora non fisso. A volte la macchina, se viene aperta dopo l'errore e reimpostato il ciclo, lo conclude regolarmente. Le altre fasi dei cicli vengono completate: scarico acqua, carico acqua, prelavaggio, lavaggio etc... Lo scarico è pulito, le eliche girano regolarmente, solo 1 volta in tutte queste settimane la macchina è restata ferma come se non riuscisse a partire. Aperto e richiuso lo sportello il ciclo è stato portato a termine anche se sempre con E3. Masticando elettronica per professione, anche se in un campo totalmente diverso, ho aperto lo sportello frontale, controllato la scheda e i suoi contatti, le saldature, poi ho controllato quella accessoria e la serratura, lo sportello di distribuzione detersivo e brillantante: tutto funzionante. Non ridete: ho piazzato una action cam all'interno della macchina ed ho constatato il regolare funzionamento del lavaggio (eliche e getto di acqua)!! Ho dedotto dal riscaldamento dell'acqua che la resistenza sia funzionante e così mi sono concentrato sulla scheda: sul fantomatico condensatore e sul relè della resistenza. Il primo riporta 0.01 microF, ed ho letto qui nel forum che andrebbe sostituito. Il relè scatta e chiude il contatto, non ho misurato resistenza di contatto significativa da far pensare ad una anomalia. A questo punto chiedo agli esperti di questo utilissimo forum che vogliano spendere un pò del loro tempo: - sostituisco comunque il condensatore con quello da 1.5 microF che si trova in commercio? - sostituisco anche il relè, nonostante scatti regolarmente e non abbia resistenza sui contatti? Queste azioni le vorrei portare a termine prime di dover sostituire tutta la scheda visto l'esiguità della spesa. Vi chiederete perché non l'ho già fatto: beh, dalle mie misure non ho riscontrato nulla di anomalo, resistenze, condensatori e diodi risultano in tolleranza e funzionanti. Per questo motivo mi rivolgo a voi. La cosa che mi viene da pensare (e spero di trovare conferma con le vostre opinioni), è che con il tempo e con la normale deriva dei componenti, la somma delle tolleranze dei particolari elettronici/elettrici sia tale da far generare l'errore. Perciò è comunque auspicabile la sostituzione di alcuni di essi. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano, buona giornata, Alberto.
theif Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 (modificato) Strano che dia l'errore E3 (La lavastoviglie non è in grado di riscaldare l’acqua.) se poi l'acqua la riscalda comunque. Forse inizia ad avere un comportamento instabile, di solito causato dal calore generato nei pressi delle saldature (che si rovinano) a valle del relè a cui corrispondono i 2 connettori faston cui si collegano i fili bianco e marrone che vanno alla resistenza. Se il relè funziona correttamente bisogna rifare le saldature o quantomeno verificare la continuità tra i relè ed i faston. Se anche qui l'esito è positivo (e da quanto scrivi sembra che il controllo lo hai già fatto) bisogna ribaltare la lavastoviglie e verificare il gruppo resistenza che si trova tra il pozzetto e la pompa di ricircolo e testare la resistenza prima di sostituirla. Modificato: 26 giugno 2015 da theif
wolf62 Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Buongiorno e grazie theif per la risposta. Ho un aggiornamento: questa mattina ho eseguito un ciclo con la macchina e il comportamento è stato il solito. Acqua riscaldata a fine ciclo per l'asciugatura, poi bip veloce ed Errore E3. Questa volta però quando ho resettato ed avviato di nuovo il programma, dopo lo scarico iniziale, la macchina è rimasta in stand-by (apparente) e si poteva percepire un odore "elettrico", come quando un motore elettrico va sotto sforzo, spero di essermi spiegato. Nessuna altra anomalia né assorbimento anomalo di corrente. Purtroppo anche se lavoro nel campo dell'elettronica, la mia competenza nel settore degli elettrodomestici è pari a zero, perciò quando mi trovo a che fare con valvole, solenoidi e motori elettrici, sono in difficoltà. In ogni caso grazie dei consigli, ricontrollo i contatti della resistenza e vi tengo aggiornati. Per il momento buon weekend e alla prossima. Alberto PS: aggiornamento dell'ultimo minuto: mentre la macchina era nello "stand-by" citato in precedenza, ho aperto e richiuso lo sportello e il ciclo è ripartito. Può essere allora uno stupido problema di cavi rovinati nella curva dello sportello? Grazie a tutti ancora. Modificato: 28 giugno 2015 da wolf62
ex-NRGista Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Intanto dagli un' occhiata. Può darsi, come giustamente hai detto, che hai qualche cavo rovinato nello snodo della porta.
Simoned Inserita: 20 febbraio 2020 Segnala Inserita: 20 febbraio 2020 Aprendo la parte superiore dello sportello dove ci sono i comandi c'e' una striscia di fili che toccano sulla lamiera interna, durante il funzionamento questa riscalda e i fili vanno a massa o si bruciano un po come si vede in foto e' questo che fa scattare l'allarme E3
Messaggi consigliati