wolf62 Inserito: 26 giugno 2015 Segnala Inserito: 26 giugno 2015 Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alberto, scrivo dalla provincia di Pordenone e lavoro come tecnico radar nella P.A. Ho un problema con una lavastoviglie Smeg modello ST1124S-1 che ha sulle spalle 9 anni di utilizzo impeccabile. Da qualche settimana, ha cominciato a manifestare l'Errore E3 durante il completamento dei programmi, indistintamente, tranne che per il risciacquo che non prevede riscaldamento acqua. L'errore però è anomalo, in quanto l'acqua viene scaldata regolarmente con produzione di vapore per l'asciugatura, ma ad un certo punto di questa fase, scatta l'errore e la macchina chiude il ciclo con lo scarico dell'acqua e lo stop. Inizialmente l'errore si presentava in maniera casuale, ora con più frequenza ma ancora non fisso. A volte la macchina, se viene aperta dopo l'errore e reimpostato il ciclo, lo conclude regolarmente. Le altre fasi dei cicli vengono completate: scarico acqua, carico acqua, prelavaggio, lavaggio etc... Lo scarico è pulito, le eliche girano regolarmente, solo 1 volta in tutte queste settimane la macchina è restata ferma come se non riuscisse a partire. Aperto e richiuso lo sportello il ciclo è stato portato a termine anche se sempre con E3. Masticando elettronica per professione, anche se in un campo totalmente diverso, ho aperto lo sportello frontale, controllato la scheda e i suoi contatti, le saldature, poi ho controllato quella accessoria e la serratura, lo sportello di distribuzione detersivo e brillantante: tutto funzionante. Non ridete: ho piazzato una action cam all'interno della macchina ed ho constatato il regolare funzionamento del lavaggio (eliche e getto di acqua)!! Ho dedotto dal riscaldamento dell'acqua che la resistenza sia funzionante e così mi sono concentrato sulla scheda: sul fantomatico condensatore e sul relè della resistenza. Il primo riporta 0.01 microF, ed ho letto qui nel forum che andrebbe sostituito. Il relè scatta e c