nikkosc Inserito: 26 giugno 2015 Segnala Inserito: 26 giugno 2015 (modificato) Ciao a tutto il forum. Questa lavatrice funzionava bene sino a ieri. E' successo che durante il lavaggio nel riscaquo è saltato il contatore..... ho aperto il pannello posteriore e avvertendo odore di bruciato ho notato che sulla destra del cestello vi è inserito un termostato che va all'interno del cestello con 4 fili collegati (due coppie di fili per intenderci) che sono collegate rispettivamente una coppia sui contatti più esterni e una su quelli interni. la coppia di fili esterni sono quelli che hanno generato il guasto (anneriti dal corto) , quindi provo a scollegarli lasciando attaccati gli altri due e accendo la lavatrice che parte tranquillamente ma mi accorgo che quando la temperatura sale il cestello si ferma e il timer si blocca. regolando la temperatura con la manopola frontale a 0 il ciclo riprende normalmente (chiaramente a freddo) . Ho misurato col tester i contatti di questo termostato (doppio pare??) e mi da corto su ciascuna coppia. Chi mi può aiutare? Grazie anticipate. Se volete posto una foto del particolare. Grazie ancora Modificato: 26 giugno 2015 da nikkosc
Darlington Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 ma mi accorgo che quando la temperatura sale il cestello si ferma e il timer si blocca e' normale perché quella pastiglia serve a mettere "in pausa" il ciclo fino a che l'acqua non si è scaldata un minimo (di solito 30 o 40° poi "il resto" si scalda durante il lavaggio). Ovviamente a freddo viene esclusa quindi il ciclo va avanti. Sostituiscila e controlla anche che non sia la resistenza ad essere in corto! Per la seconda coppia non ti so dire a cosa serva perché non conosco la macchina, forse è un termostato di massima temperatura per fermare il riscaldamento dell'acqua se va in corto quello sul frontale.
Messaggi consigliati