Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Nuova Lavatrice! Inesperto Incoming! - Ufo...?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e prensentato nella apposita sezione...e già vi disturbo con una delle domande più ricorrenti, "quale lavatrice acquistare?" Tra l'altro la mia ignoranza e la fretta nel dover decidere a breve causa scadenza di un sostanzioso buono sconto, di certo non mi aiutano... :unsure: Sarà il regalo di compleanno per mia madre, quindi spero che almeno al primo utilizzo non esploda ma mi permetta il tempo di un ringraziamento...(si scherza....spero! :wacko:)

Scherzi a parte, sono arrivato al punto di disturbarvi, perchè purtoppo sono giorni che leggo e leggo (e leggo e leggo, e cerco e cerco) pagine del forum, ma causa indecisione cronica, non riesco a raggiungere una conclusione. I modelli che proporrò sono recenti, forse anche troppo, quindi non riesco a trovare troppi pareri dati da esperti (ma semplici utenti che valutano a distanza di giorni il proprio acquisto), quindi mi affiderò a voi principalmente per un parere sull'affidabilità e l'assistenza dei marchi, sperando che magari abbiate avuto anche a che fare con i modelli proposti (sarebbe il non plus ultra per una migliore analisi).

Dopo giorni e giorni di ricerche, le mie attenzioni sono ricadute sui seguenti modelli, in ordine di preferenza:

- LG F12U2QDN0 410 euro Sembrerebbe la "equilibrata", conveniente...

- AEG L89499FL 550 euro [questa è da 9kg, un po' troppi, ma visto l'offerta e il marchio (che credo sia buono?) forse se conviene potrei fare un eccezione]

- SAMSUNG WF70F5E5U2W 330 euro (la più economica, ho letto pareri molto contrastanti su questo marchio, gli utenti con valutazioni a "breve termine" o entro i 2 anni dall'acquisto, lo ritengono un buon marchio, voi esperti/tecnici vedo che in generale diffidate)

[tutte incluse del buono del 15%, utilizzabile sulla e-Baia]

Queste sarebbero le "mie" (per meglio dire, di mia madre) esigneze con relativo budget:

- Preferibilmente da 7Kg (come scritto, per AEG se davvero buona farei un eccezzione)

- Avendo ora una Zoppas di un "eone fa", con consumi dichiarati di 2,7kw (!! basta accendere un nulla che salta la corrente), vorrei andare su qualcosa di efficiente, credo che nel mio caso, qualcosina possa incidere sulla bolletta.

- Lavaggi frequenti, sperando di riempire quanto più possibile il cestello ogni volta

- Per quanto al giorno d'oggi è qualcosa di mooolto difficile, cerco affidabilità nel tempo, un po' di assistenza e magari qualche ricambio, anche se già so non si arriverà mai a livelli di un tempo.

- MASSIMO, ma proprio MASSIMO, 550 euro, ma...nella mia situazione, meno spendo meglio è :(, ma d'altronde la lavatrice è da cambiare, non ho (abbiamo) scampo.

Tra queste la LG mi sembrava il miglior compromesso, anche leggendo discussioni precedenti.....ora la fatidica domanda, voi cosa mi consigliate? (escludendo un buon psicologo, anche per quello ci sarà tempo, con calma... :mellow:)

P.S. Non vorrei approfittare eventualmente della vostra gentilezza ma purtroppo ho una certa urgenza perchè tra poco mi scadrà il buono del 15% che su una lavatrice non è da sottovalutare, spero in qualche anima pia che possa colmare almeno in parte i miei atroci dubbi, un GRAZIE a tutti anticipatamente!

Inserita:

Non consideri il fatto che la Zoppas consuma sì più corrente "istantanea", ma fa prima a riscaldare.

E puoi tranquillamente usarla a temperature mediamente più basse rispetto a quand'era più nuova perché i detersivi cambiano. Poi, avrà una vasca non in plastica, quindi è infinitamente meno esposta al rischio di muffe e cattivi odori. Oltre al fatto che è sempre facilmente riparabile.

Tanto adesso arriva Diomede che ti dirà che "la classe A non esiste"! ;)

Ciò premesso, dicci il modello preciso della Zoppas e quali problemi vi dà. ;)

Diomede Corso
Inserita:

Ciao!

Tanto adesso arriva Diomede che ti dirà che "la classe A non esiste"! wink.png

ecco... così non ho altro da aggiungere :):superlol:

Caro Jotish, devo dire che per essere un neofita hai già strutturato un bel discorso su come-dove-quando acquistare uan lavatrice nuova, e considerando che praticamente hai gà scelto :P... non mi resta che augurarti buona lavatrice :)

Piuttosto:

- non credere che la grande capacità di una macchina sia direttamente proporzionaleal minor numero di cicli effettuati... anzi è proprorzionale alla sua vuotezza di funzionamento ;)

- riparare la vecchia Zoppas non sarbbe cattiva idea... magari un bel restauro!?

- ma... carica dall'alto!? L'unica vera consapevole scelta per una affidabilità meccanica senza paragoni... per la questione elettronica, ben vengano le estensioni di garanzia ;)

Facci sapere

Inserita:

Scusate, non so come quotare più messaggi, rispondo direttamente qui con un unico messaggio. (ma diviso in due)

@Ciccio 27

Ciao, grazie mille per la risosta! :smile:

La Zoppas è "antica", molto antica. Dall'etichetta ho letto che si tratta di una P.41X. Non ha evidenti problemi (ruggine esclusa), ci è stata regalata un annetto fa circa perchè la vecchia (anzi, vecchissima pure quella) Zanussi di mia madre è deceduta un po' di tempo fa...dopo una serie di problemi (sistemati) ha retto ancora poco e poi è morta, l'abbiamo definitivamente abbandonata. Il fatto della coerrente poi c'è sempre in fase di riscaldamento, qualunque sia il programma impostato, in quel momento non possiamo accendere nulla.

Inosomma sono millenni che non acquistiamo una lavatrice e volevo fare questo regaluccio a mia madre, tirare avanti ancora con questa mi pare un po' esagerato Per carità è un carrarmto, ma la carrozzeria comincia a cedere, non per altro ce l'hanno regalata :wacko:

P.S. Voi sapete dirmi di che anno è per curiosità? Come scritto si tratta della Zoppas P.41X, non trovo informazioni in merito in rete sull'anno di produzione...

@Diomede Corso

Grazie per la risposta!! :smile:

Oddio non volevo apparire presuntuoso, già con l'idee chiare , ma più che altro volevo fornire più informazioni/dettagli possibili su quale poteva essere un mio presunto orientamento :unsure:

Per la carica dall'alto (mio primo orientamento) sono rimasto sorpreso perchè non si trova più nulla! E quei pochi prodotti validi costano un occhio della testa!! Come mai? Come scritto, non sono un esperto ed ho un limite imposto dall'età...ma ricordo una volta andavano ben più di moda, produrre una con oblò frontale costa meno?

Cooomunque, fra i 3 modelli da me elencati ce n'è una preferibile? Qualcosa da segnalare?

ANZI! News dull'ultim'ora!! Da MW c'è il 30% su tutte le lavatrici solo per OGGI! E avrei trovato il modello di LG da me elencato a 385 euro!! Che faccio, ho pochissime ore per decide, potrei anche estendere la garanzia per ulteriori 3 anni con 18 euro....sempre più in emergenza, scusate :(

Inserita:

Io ho telefonato all'Enel per farmi alzare il contatore da 3 a 4,5 kW, e nel giro di una ventina di minuti ho avuto il potenziamento. L'aumento in bolletta è stato solo delle spese fisse, se ricordo bene di circa 6 euro a bimestre.

Nulla esclude che tu possa cambiare resistenza alla vecchietta montandone una meno potente, anche se a parità di temperatura desiderata dovrai impostare un ciclo più lungo.

Per la ruggine: ci sono diversi modi per fermarla: un mulo come quello merita di divere ancora!

Inserita: (modificato)

Cavolo ora dopo le vostre risposte sto pensando seriamente di rimettere a nuovo la Zoppas......ANZI! Ancora meglio (forse) di rimettere a nuovo la vecchia Zanussi! Perchè indagando (interrogando mia madre) questa necessita solo di una (bella e profonda) pulita e forse sarebbe anche meglio!

Ditemi secondo voi, meglio la Zoppas P 41 X oppure la Zanussi Sirio 85X (questa carica dall'alto, ha un cesto enorme). In tal caso quale mi conviene rimettere a "nuovo"?

Però pure l'LG nuova mi pareva un buon acquisto (che tra virgolette, ieri da MW l'ho trovata a prezzo ben più alto di quanto esposto online, seppur scontata! :thumbdown:), ma mi state convincendo a tenere uno di questi due dinosauri ed a orientarmi verso altro per fare un buon regalo a mia madre.

Modificato: da killeragosta
Inserita:

Diomede ti dirà sicuramente la accaricadallalto, per il bilanciamento dovuto al doppio supporto dei cuscinetti. La Zoppas è comunque robusta di suo, e se un domani dovessero saltare i cuscinetti puoi comunque ripararla dal posteriore come se fosse l'altra. Secondo me la volumetria del cesto alla fine è identica, perché la Sirio ha un diametro maggiore ma la profondità è minore.

Tienile entrambe: non sporcano, non abbaiano, non spargono peli per casa, non vogliono sempre la ciotola piena... :lol:

Inserita:

Intanto alla vecchia Zanussi una bella lavata con 150 grammi di acido citrico, che puoi trovare tranquillamente nei consorzi agrari e nei negozi enoagricoli, al massimo della temperatura possibile e senza prelavaggio, male non le fa. Non basta? Gliene fai fare anche un' altro o un' altro ancora, poi una bella sanificata con la candeggina.

Idem per la Zoppas, che intanto se sei pratico te la rimetti a posto e te la tieni come muletto.

Nel mio caso l' ho trovato in un negozio in una città a poco più di 20 km da casa mia, una busta da un chilo a sei euro.

Riparare queste macchine è un' investimento... ieri ho salvato dalla discarica una Rex Jetsystem M54JS, il cliente aveva prima chiamato l' assistenza ufficiale Electrolux che aveva sentenziato: timer guasto, ricambio non più disponibile.

Poi sono arrivato io: aperto il timer, grattati i contatti di accensione con carta vetrata a grana 800, dato flussante e stagnati, richiuso, messa in fase facendo girare il timer di continuo per circa tre ore, rimontato e la macchina è ripartita!

In poche parole... ti fa schifo risparmiare qualche quattrino? ;)

:clap:

Grazie Cicce' :P Anzi se ti capita in giro un timer AKO Typ 514 023 124 052700 fammi un fischio che lo prendo così lo dò come pezzo di ricambio alla cliente ;)

Modificato: da ex-NRGista

Il fatto della coerrente poi c'è sempre in fase di riscaldamento, qualunque sia il programma impostato, in quel momento non possiamo accendere nulla.

Boh, io veramente non capisco. La mia Jetsystem "tira" 1900W in riscaldamento, e non più tardi di due giorni fa ho fatto un ciclo a 75° tenendo acceso anche il condizionatore nel frattempo, che sono 1200W (on-off, no inverter); avevo accesi anche il pc ed un paio di televisori, ed il contatore non è saltato.

Puoi prelevare fino a 3,3kW per tempo illimitato, sopra questa soglia hai un tot di minuti extra per prelevare fino a 4kW, infine il contatore apre.

Quindi non capisco perché assorbendo 2700W poi "non puoi accendere nulla".

Piuttosto che cambiare lavatrice correndo dietro alle lucciole ed alle lanterne, seguendo la moda consumistica del momento tieniti quella che hai, che potrai riparare praticamente all'infinito, e piuttosto varia le tue abitudini.

Non ti cambia la vita se fai partire la lavatrice dopo cena, e quindi dopo aver usato il forno elettrico.

Se devi per forza usare la lavastoviglie, allo stesso modo posticipi l'avvio della lavatrice.

Moglie e figlie varie se devono stare un'ora e mezza con il phon acceso possono farlo prima di avviare la lavatrice.

Non lo so, io penso d'essere l'unico a cui il contatore elettronico dalla sua installazione se ha sganciato una volta per consumo eccessivo è tanto, mentre ho perso il conto di tutti quelli a cui salta ogni tre per due.

Quindi o sono io ad usare troppa poca corrente o siete voi (generico) che non la sapete usare.

Ed intanto i venditori di relè prioritari e fetecchiate del genere ci sguazzano, perché evidentemente usare la testa ed il buon senso (che invece sono gratis) è troppo difficile.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Per "inventarti" il ritardo di partenza puoi anche considerare questa genialata:

(Non per niente, l'ho pensata io! B) )

Diomede Corso
Inserita:

La Zoppas è "antica", molto antica

:lol: ma quale antica... è solo retrò! Non sarà più vecchia degli anni 80....

oppure la Zanussi Sirio 85X (questa carica dall'alto, ha un cesto enorme).

MA OVVIO! :D Assolutamente quella !!! :lol:

Inserita:

Da sor Diomede c' era da aspettarsi una risposta del genere ahahah

Comunque a casa mia OBLÒ FOREVER ihihih