Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzare Una Tensione Negativa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a Tutti

Dovendo costruire un alimentatore che eroghi 9 V Negativi con un 7905 ( 0/-9 V) , esiste in commercio un modulo Volmetro LCD (da abbinare all'alimentatore in questione) , che evidenzi la Tensione negativa con un segno ( - ) davanti al valore misurato .

Oppure un'altra idea che mi faccia ottenere tale segnalazione

Grazie

Franco alias Tvcolor

Modificato: da TVcolor

Inserita:

Forse non mi è chiaro ciò che vuoi fare, ma come fai con un 7905 ad ottenere 0/-9V?

Nella configurazione classica riesci ad avere -1.25V/-5V con un 7905.

Mirko Ceronti
Inserita:

Si sarà confuso, e voleva dire 7909 :smile:

La tensione negativa, è sempre relativa.....

tra lo 0 ed il - 9 misuri - 9 Volt col puntale rosso sul - 9, ed il nero sullo 0.

Ma se li inverti, tutto torna come fosse 0 e + 9 ;)

Saluti

Mirko

Inserita:

Infatti un alimentatore duale si può benissimo realizzare con due regolatori di tensione positiva (o due di tensione negativa) collegando opportunamente le uscite.

Anzi, talvolta questa configurazione è vantaggiosa perché raramente i regolatori negativi hanno caratteristiche perfettamente speculari rispetto a quelli positivi ;)

Inserita:
perché raramente i regolatori negativi hanno caratteristiche perfettamente speculari rispetto a quelli positivi

:angry: Come i maledetti finali audio ...... :thumb_yello: Li mandano sul mercato volutamente diversi , in modo che se uno li vuole , se li deve ordinare e , (stra) pagare :angry:

Inserita:

Buona sera a Tutti

Si mi scuso

1) Il regolatore è un 7909

La misura della tensione con un tester ICE 680R basta invertire i puntali Rosso/nero

mentre mi occorre un VOLTMETRO LCD ( da inserire nella scatola dell'alimentatore ) che misuri la tensione negativa indicandimi il segno " - " sul display dell'LCD come il modello consgliatomi da GABRY di cui allego link

http://www.ariselettronica.com/shop/voltmetro-digitale-da-pannello-retroilluminato-3-1-2-digit.html

speriamo che tale strumento misuri le tensioni negative come indica la figura

Grazie a Tutti

Tvcolor Franco

Inserita:
indicandimi il segno " - " sul display dell'LCD come il modello consgliatomi da GABRY

Guarda che era il primo che è saltato fuori , impossibile che non ci siano anche sui dieci Volt . :thumb_yello:

Inserita:

cioè, tu hai un alimentatore che ti da solo tensione negativa?!? :wacko:

Mirko Ceronti
Inserita:
cioè, tu hai un alimentatore che ti da solo tensione negativa?!? :wacko:

La tensione negativa, è sempre relativa.....

tra lo 0 ed il - 9 misuri - 9 Volt col puntale rosso sul - 9, ed il nero sullo 0.

Ma se li inverti, tutto torna come fosse 0 e + 9 ;)

https://www.plcforum...8-meno-12-volt/

Inserita:

BUon Giorno

1 Punto

Per quanto riguarda la necssità di un ALIMENTATORE Con Tensione Negativa : SI Mi occorre un alimentatore con tensione negativa che va da 0 a -5 ( -9) a secondo del REgolatore

2 Punto

Questo alimentatore sarà alloggiato dentro una scatolina , E DEVE AVERE UN INDICATORE DIGITALE DELLA TENSIONE NEGATIVA CHE STa' USCENDO, di conseguenza mi occorre ul Visore LCD ( Volmetro LCD ) che mi indichi LA TENSIONE NEGATIVA con un segno ( - ) davanti al valore da lui rilevato , è logico che se la misurassi personalmente io la cosa piu' logica

sarebbe quella di invertire i puntali di qualsiasi misuratore di tensione sia ICE680 e/o Digitali.

Il problema è sapere se e quali LCD da pannello possono misurare la tensione Negativa dandomi l'evidenza del segno meno davanti al Valore

Grazie a Tutti

Cordiali saluti

Franco Tv Color