Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Tapis Td-700 V1.2 Guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera ho una scheda del tapis TD-700 ASTAR guasta due giorni fa nell'accenderlo mi scoppia in due il varistore controllato fusibile è tutto il resto

va bene il problema è come sostituire il varistore il quale non è possibile leggere il valore.Se qualcuno mi può aiutare grazie

Inserita:

Il fusibile è ancora '' vivo '' ? Dove è collegato il varistore ?

Inserita:

In genere quando qualche cosa scoppia c'è una ragione; sostituire solo il componente "scoppiato" senza risalire alle cause ed eliminarle, si rischia di contunuare con i fuochi di artificio.

Inserita:

il fusibile è integro il compito del varistore è di proteggere il circuito dalle sovratensioni,ieri sera ho provato a sostituirlo con 14 d 471k presa da una scheda TD 700 R la quale non è uguale alla mia,stavo dicendo che il tapis per 1 minuto va, ma poi il varistore inizia a riscaldare eccessivamente quindi se c'erano dei fuochi d' artificio si sarebbero già manifestati, io sono sicuro che il valore suo non è quello. Il varistore è collegato in parallelo ad un condensatore il quale va ancora bene ha subito solo una sfiammata.

Inserita:
ma poi il varistore inizia a riscaldare eccessivamente quindi se c'erano dei fuochi d' artificio si sarebbero già manifestati,

Se insisti vedrai che bel botto.

Se è un varistore è specificato per un valore massimo di tensione, superato quello il varistore si comporta come un corto circuito; in pratica è come mettere due zener in antiparallelo.

Quindi se è un varistore significa che la tensione su cui è applicato è maggiore di quella prevista dla progettista, ergo c'è un problema sul resto del circuito.

Se è un varistore, ed è applicato correttamente, deve avere anche il suo fusibile, proprio per evitare scoppi e fuochi di artificio.

Inserita:

Comunque andrò a controllare che tensione arriva al varistore

Inserita:

Se la misuri con un tester puoi fare delle misure assolutamente inattemdibili, bisogna verificare con un oscilloscopio.

Inserita:

Ho controllato tensione sull'entrata scheda 230v, ho ricollegato tutti i connettori lasciando staccati quelli del motore ,accendo il tapis il problema si risolve controllo l'uscita

del motore sulla scheda in continua 180 -190v ok collegando invece sotto carico inizia a surriscaldarsi il varistore controllo spazzole sono da sostituire (comunque il motore gira ma

l'assorbimento è cosi alto da farmi surriscaldare il varistore il motore assorbe ben 5 amper 180v)

cosa ne pensate? LE SPAZZOLE HANNO 1,5cm di carboncino poi arriva alla molla. il varistore mi era scoppiato propio sulla partenza del motore.

Inserita: (modificato)
Se è un varistore, ed è applicato correttamente, deve avere anche il suo fusibile, proprio per evitare scoppi e fuochi di artificio.

Grazie , forse adesso capisce (l'amico richar ) perché domandavo se il fusibile '' è ancora vivo e come mai ?'' :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Inserita:

l'assorbimento è cosi alto da farmi surriscaldare il varistore il motore assorbe ben 5 amper 180v)

cosa ne pensate? LE SPAZZOLE HANNO 1,5cm di carboncino poi arriva alla molla. il varistore mi era scoppiato propio sulla partenza del motore.

che ti conviene far controllare il motore ;)

Inserita: (modificato)

1. 5 Amper per un motore da '' Tapis '' non mi sembrano tanti ....

2. Il ''varistore '' , se è davvero un varistore , cosa ha a che fare col assorbimento del motore ?

3. leggi un po qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Varistore

che ti conviene far controllare il motore ;)

:thumb_yello:
Modificato: da gabri-z
Inserita:
leggi un po qui :

Il medesimo link glielo avevo già inserito io nel #5 perchè ho dei dubbi che si tratti di un varistore. ;)

Inserita:

Il medesimo link glielo avevo già inserito io nel #5 perchè ho dei dubbi che si tratti di un varistore. wink.png

Buon giorno Livio , scusami per la ripetizione , non mi ero accorto , sono un po '' fuori '' 'sti giorni :(:thumb_yello:
Inserita:

Niente di che, figurati.

Soffri il caldo? ;)

Inserita:
Soffri il caldo? wink.png

Io , nooo ! il mio capo , e si riflette nella (non) coerenza degli ordini che da :roflmao: !

Inserita:

non avendo uno schema a questo punto mi verrebbe il dubbio, come faccio a procurarmi lo schema non mi resta che portare la scheda alla decatlon.

Le spazzole non sono altrimenti il motore non partirebbe,l'unico dubbio è se sulla scheda va collegato un varistore o altro .

Il componente che ho sostituito sembra un ma non sono sicuro se qualcuno mi può procurare lo schema o il componente ne sarei grato grazie

4bdbf8c594d19de774d0a1025c4af32d.JPG

questa è l'immagine del componente

Inserita:

Possono essere le spazzole, 15mm sono quasi alla fine. Può essere il collettore sporco.

Hai notato se il motore scintilla?