Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Bosh Non Asciuga

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti io ho una asciugatrice bosh che ha 5 anni da un po mi dice che la vaschetta dell'acqua e piena ma poi quando controllo la trovo vuota mi potreste aiutare poi la ventola sotto lobblo non funziona mi potreste spiegare a cosa serva e cosa fare :toobad::toobad:

Inserita: (modificato)

Devi smontare il pannello destro guardando la macchina dal lato oblò, poi sganciare il motore del cesto.

Dovresti trovare un motorino elettrico montato su di un coperchio: serve a mandare l' acqua condensata dell' asciugatura al cassetto in alto.

Lo smonti e devi pulire per bene la vaschetta sotto di esso e le varie tubazioni.

Già che ci sei rimuovi il convogliatore dietro e pulisci bene anche lì.

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

o fatto e ora funziona volevo sapere per la ventola che non va

Inserita:

Vedi innanzitutto se le arriva tensione, non ricordo se andasse a 220 Vac oppure a 12 Vdc

Inserita:

ok ho controllato la tensione arriva ma la ventola non va cosa rischio se la faccio andare senza la ventola funzionante

Inserita:

Io non rischierei, se ci è stata messa un motivo c' è, cambiala il prima possibile.

Inserita:

mi correggo stamattina provo a attaccare due fili alla ventola e vedo che va quindi presumo che non arrivi la tensione

Inserita:

Non è che quella ventola si accende solo ad un certo punto del ciclo, oppure in base alla temperatura di qualcosa?

Inserita:

no deve sempre andare e comunque se si accendesse a una certa temperaturara l'avrei vista andare e poi nei cicli precedenti e sempre andata

Inserita:

Allora forse c'è un piccolo triac sulla scheda che la controlla, da sostituire perché si è interrotto.

• 1 month later...
Inserita:

grazie darlington  sai ho trovato un modo per far andare la ventola senza cambiare la scheda, ho attaccato i fili della ventola al compressore, cosi quando parte il compressore si accende anche la ventola :thumb_yello:  :thumb_yello:  :thumb_yello: