Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko Wml15060Jb Tubo Nero Elettrovalvola-Cassetto Detersivo

Messaggi consigliati

risciacquoveloce
Inserito:

Buonasera a tutti,

rieccomi con le mie paranoie (o presunte tali). :lol:

Allora, ieri mentre ero in panciolle leggendo sdraiato nel letto ai 40 gradi di Roma, sento un rumorino di acqua proveniente dalla mia stupenda lavatrice (in oggetto generalizzata) che in quel momento stava "lavorando".

E... sorpresona... bagno allagato e acqua di quasi 2 cm anche nella stanza limitrofa.... va bè dico.... vediamo che è successo.

Dopo aver raccolto 5 colmissimi secchi di "mociovileda" di acqua, sollevando il coperchio della Beko mi accorgo, sicuramente con mia somma contentezza, che l'acqua si è dispersa da uno dei due 2 tubi neri che collegano l'elettrovalvola alla cassetta dei detersivi, e che si era staccato.

Ok, l'ho riattaccato, posizionando al meglio il morsetto di metallo e via... il lavaggio l'ho finito ma....

Stamattina facendo un'altra "lavata", col coperchio sollevato della lavatrice, ho notato una cosa che non avevo mai notato e che non so se è un problema da attenzionare: ossia al momento del carico dell'acqua, questo tubo nero (che è il primo che si riempie d'acqua quando attivo il prelavaggio) si gonfia all'inverosimile.

Cioè la pressione dell'acqua è così forte che lo fa diventare come diametro almeno tre volte di quello che è normalmente. a vederlo fa impressione perché sembra che debba esplodere.

Durante tutto il lavaggio (che è andato bene) ho anche notato che il 2 tubo nero, che porta l'acqua allo scompartimento principale del cassetto dei detersivi, invece non si gonfia proprio.

Da qui i miei dubbi esistenziali. E' normale?

Cioè, la pressione dell'acqua ieri è come se mi avesse fatto "scoppiare", nel senso di staccare dal cassetto detersivi, il tubo nero del prelavaggio (che tra l'altro carica l'acqua anche durante la fase del riscaldamento della lavatrice e del risciacquo).

Mi chiedo se è da cambiare o se debba aprire la scatola del cassetto dei detersivi per darci un'occhiata, oppure se è soltanto sufficiente magari cambiare il morsetto che blocca il tubo nero al cassetto comprando uno di quelli con serraggio a vite?

Vi ringrazio per gli utili consigli che potete darmi.

Buona serata.

maurizio :smile:

Inserita:

No non è normale , il tubo dovrebbe comportarsi come quello del lavaggio . Le cause possono essere due: scopartimento prelavaggio otturato o tubo difettoso . Se durante il prelavaggio l'acqua viene caricata normalmente non ti resta che sostituire il tubo.

risciacquoveloce
Inserita:

Ciao Alesicilia e grazie per la risposta.

Allora, oggi pomeriggio sono andato alla ricerca del tubo.... due ferramenta non l'avevano, sono andato da un ricambista per lavatrici e aspirapolvere ecc.... e mi ha detto che se il tubo era intatto non c'era bisogno di cambiarlo (a parte che comunque non ce lo aveva). Mi ha detto di controllare la vaschetta dei detersivi e se non fosse stata quella ci sarebbe stato un problema all'elettrovalvola. Va bé...

Tornato a casa, ho smontato la cassetta dei detersivi e l'ho pulita, già ieri avevo iniettato con una siringa dell'anticalcare dentro la vaschetta dall'innesto del tubo del prelavaggio.

Quindi dopo essermi impiccato e distrutto le braccia e le dita per rimettere il tubo di uscita della acqua dalla vaschetta (la fascetta metallica è enorme e durissima) ho rimontato la vaschetta e simulato un lavaggio e.... tataaaa... il tubo non si è gonfiato.

Distrutto dalla stanchezza e tutto sudato (sto a Roma e ci sono 35 gradi sto senza aria condizionata!) ho chiuso tutto e un vaffa alla lavatrice ahahahahaha

Spero di aver risolto.

Ma farò un collaudo completo sabato (giorno della lavata!!). Spero di non avere problemi e in caso.... ci siete voi!!

Per adesso grazie alesicilia e mi raccomando sempre ... FORZA PALERMO! :-)

maurizio