Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wirlpool 508-800 Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi scuso con tutti qualora avessi sbagliato a postare (pazientate, sono nuovo).

Ho cercato nel forum e non ho trovato questo argomento (ma molti titoli simili in quanto riguardanti lavatrici di marche diverse con il medesimo difetto).

Spero che qualche buon'anima mi dia una dritta:

La lavatrice in questione carica e scarica acqua normalmente, il cestello gira (in ambo i sensi) scalda ecc ecc

(il motore è perfetto e i carboncini sono NON consumati. (la lavatrice ha lavorato molto poco)

Quando deve fare la centrifuga va in un ciclo infinito di scarico acqua/interrompi lo scarico/riprendi lo scarico

In questo: a volte fa partire il motore (uno, due...cinque giri oppure trenta quaranta secondi di giri durante i quali progressivamente accelera, arriva a rotazione elevata e quindi interrompe la centrifuga ripiombando nel ciclo scarico acqua/interrompi lo scarico/riprendi lo scarico) A volte la centrifuga non viene minimamente attivata (nè vengono fatti i giri a bassa velocità)

In ogni caso non finisce alcun programma in modo regolare.

Mi sono convinto che la colpa stia nel sensore tachimetrico in qualche modo "andato".

Che ne dite?

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi un suggerimento!

Renato

Inserita:

scusatemi, davvero nessuno ha un consiglio?

ho collegato il motore ad un trapano ed ho provato a "leggere" la tachimetrica con tester messo su volt alternata (mi pare 10 volt fondo scala).

la tachimetrica funziona!

Ho completamente smontato il timer programmatore (del quale, ovviamente, non ho schema né lo trovo....) ma nulla appare bruciato o "cotto".

grazie a chi vorrà suggerire qualcosa

renato

Inserita:

Ipotizzo un problema di software... quindi o si prova a riprogrammare la scheda o si sostituisce in blocco, purtroppo.

Hai provato a fare il test mode? Con oblò chiuso, metti la manopola ad ore 11 e premi il tasto Annulla per quattro volte entro cinque secondi dall' accensione.

Altra prova da effettuare è collegare il motore direttamente e vede se gira senza fermarsi mai, se la termica scatta allora il motore è in corto.