Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Cancello Bft A 2 Ante

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno e buonasera a tutti...

chiedo cortesemente a tutti voi un aiuto a risolvere il mio problema con questo cancello,e vi ringrazio a tutti coloro che vorrebbero darmi un consiglio....

e un bft con 2 motori interrati con scheda alcor ....da qualche giorno i motori in assenza di ostacoli funzionano benissimo ,ma se in fase di chiusura passo a piedi un'anta si blocca e l'altra apre....qui e gia strano....sorpassato il campo d'azione delle quattro fotocellule quella che si e aperta chiude e l'altra che si era bloccata invece di chiudersi apre.....poi facendo lo start sia con il pulsante messo in casa sia con il telecomando quella chiusa si apre e quella che era chiusa spinge per chiudere ma si trovava gia' chiusa....""".mostruoso"""" voglio dirvi che tutto questo e a casa della mia zia....allora ho pensato di prendere in prestito da mio amico una scheda bft alcor n ..lo montata ma fa lo stesso problema....cosa mi consigliate? cosa e potuto succedere....? :worthy:

Inserita:

scusatemi ho dimenticato di dirvi che ho sostituito i rele' alla alcor k1,k2,k3 prima di effettuare la sostituzione con alcor n.........aiutoooo :worthy: ....non dispongo di un capacimetro per verificare i condensatori

Inserita:

ho provato a leggere le altre discussioni su questo argomento ma non sono riuscito a trovare niente di cio' su alcor e alcor n e dopo 4 ore di lettura o deciso di contattarvi ....

Inserita:

non c'è bisogno di un capacimetro per i condensatori,.

per il costo che hanno cambiali entrambi.

è probabile che risolvi.

Inserita: (modificato)

io proverei a inibire tutti i sistemi di sicurezza e di impulso e proverei l automazione con il solo radiocomando dp di che se tutto funziona ineserirei a 1 a 1 le copie di fotocellule tutto cio con la scheda alcor n che ti hanno prestato.. perche la tua con modifiche la eviterei almeno per fare prove

Modificato: da filippo91
Inserita:

innanzitutto grazie per avermi risposto....la scheda che mi hanno prestato dovrebbe essere una ancor 6 se non erro,cambierò i condensatori che hanno una cifra minore....poi proverò a far funzionare solo una coppia di fotoCel.e poi vi informo.grazie di nuovo

Inserita:

Ciao Enzo,

fai il ponte sul contatto delle fotocellule direttamente sulla scheda tra i morsetti 9 e 12, così potrai escludere subito l'eventuale guasto sulle fotocellule, e in più per essere certo che non ci siano altri "difetti" sulle stesse scollega anche l'alimentazione dai morsetti 15 e 16.

Inserita:

Grazie Roby ,faro' così....lunedì mattina si va a comprare i condensatori per poi fare un passo alla volta...di nuovo grazie a tutti

Inserita:

prima ancora di fare e disfare ponticelli vari controlla tutti gli ingressi tramite i led posti sotto la morsettiera,

se non hai il manuale procuratelo in rete, o magari può darsi che nel download di questo forum qualcuno l'abbia inserito.

Inserita:

i manuali gli ho entrambi grazie bumbo

Inserita:

tutte le prove si spostano per giovedì se il tempo permette ......

Inserita:

oggi ho rimontato la scheda originale alcor-n ponticellato fotocellule e finecorsa, staccato alimentazione su fotocellule e pulsante interno casa e selettore a chiave in piu messo i condensatori sui motori nuovi......ora devo attendere qualche giorno per vedere il suo comportamento......grazie di nuovo e speriamo che cambi qualcosa.

Inserita:

Dopo 2gg tutto ok.allora collego pulsante di start dentro casa e selettore a chiave per uun'altraverifica....vi ringrazio ancora a tutti quelli che mi hanno risposto

Inserita:

ancora tutto ok  .........rimonto e controllo la prima coppia di fotocellule.....speriamo che sia tutto ok :(

Inserita:

:thumb_yello: attendiamo buone nuove!

Inserita:

Oggi ho rimontato l'altra coppia di fotocellule.....ora è completo aspettiamo le 24ore per vedere come si comporta ......:)

Inserita: (modificato)

Come per magia tutto ok......ora si che va bene grazie a tutti .......

Modificato: da bravoenzo
Inserita:

ringrazio nuovamente a tutto il forum.....:)

Inserita:

ok buon per te che tutto funzioni regolarmente, ma alla fine il problema era il condensatore giusto? quindi tutte le prove che hai fatto dopo scollegando tutti i comandi esterni erano inutili? o mi sono perso qualche passaggio io?

Inserita:

Ciao Tommy sicuramente non era la scheda ........quando mi comprerò un capaci metro ti sarò rispondere.....con certezza  .....ora va una meravigli e pensare che mi volevano far montare quasi un kit nuovo 

Inserita:

come ti avevano già detto prima, non è il caso di comprare un capacimetro, si fa prima a sostituirlo il condensatore, comunque va bene cosi e speriamo duri il più a lungo possibile;)

Inserita:

ma potrà essere sempre di aiuto......misurare.....grazie di nuovo c'è sempre da imparare qualcosa