Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis 801-1000G

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa mattina, la sopraddetta lavatrice di mio fratello, si è messa in sciopero.

Rimane tutta spenta senza dar segni di vita. La corrente arriva regolarmente, ma lei non vuole svegliarsi. :smile:

L'assistenza è in ferie sino al 24-08.

Non l'abbiamo ancora aperta, quindi non so ancora se c'è un'interruzione del cavo di alimentazione o qualche banalità simile.

Nel caso, probabile, in cui non fossimo così fortunati quali prove-verifche-misure mi consigliate di eseguire?

Quale ipotesi di guasto si dovrebbe verificare?

Inserita: (modificato)

Allora, intanto smonta il top e verifica se arriva tensione alla scheda, il connettore interessato è quello innestato sul selettore dei programmi. Se la 230 c' è allora devi tirare giù la scheda dal cruscotto e aprirla.

Probabilmente troverai, in zona alimentatore, R001 interrotta, l' integrato U001 in corto e L001 cotta, in genere sostituendo questi tre componenti la scheda riprende vita.

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

Grazie per la risposta.

Ho provato a smontare la scheda e riesco a vedere il lato che sta dalla parte frontale; su questo alto non c'è traccia di componenti visibilmente danneggiati.

Sapresti indicarmi come accedere all'altro lato, quello rivolto verso il fondo della lavatrice. La sche è incastrata in una specie di vaschetta e non vorrei rompere gli agganci nel tentativo maldestro di rimuoverla.

Inserita:

Per caso c' è una specie di resina gommosa di colore grigio?

Per quella basta tirare leggermente ed il coperchio si scrolla.

Posta comunque delle foto così sono sicuro che la scheda sia quella che penso io.

Inserita: (modificato)

Queste son le immagini fronte e retro

20eb536f86dab64ddefc21454e6a8a2a.jpg

b5a09c79af3aecc9212a7a55cd1ad1b7.jpg

Nel centro dell'immagine frontale la plastica grigia è l'innesto della manopola del programmatore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Stacca tutti i connettori e leva pure l' altro coperchio, i componenti di cui ti ho parlato prima si trovano sull' altro lato.

Inserita:

Fatto. Non si vede alcun componente visibilmente danneggiato o con segni di riscaldamento.

Dato che mio fratello aveva fatto l'estensione di garanzia e la macchina rientra ancora in garanzia, meglio non smanettare la scheda. lasciamo che l'intervento del CAT, dopo il 27-08, risolva (cambierà a scheda probabilmente).

Per il momento sta usando la vecchia super automatica (circa 50 anni di onorato servizio) con i cuscinetti che fischiano come caccia a reazione mentre supera la barriera del suono. :lol:

Non appena quella nuova sarà nuovamente in servizio, abbian deciso di metter mano alla "bisnonna" per fargli quei 2 o 3 interventi (cambio cuscinetti e ammortizzatori) e mi sa che faran prima a fare il funerale a noi che alla super automatica.

Per caso non sai se e dove son reperibili gli schemi della scheda della lavatrice "nuova"". Ho visto che, ovviamente c'è un micro che controlla, am ci son diverse periferiche che possono guastarsi.

Diomede Corso
Inserita:

Per il momento sta usando la vecchia super automatica (circa 50 anni di onorato servizio)

:clap::lol: vedo con immenso piacere che anche in ferie... le mie veci sono impeccabili!

Livio, quelle schede si spengono come cerini... sul forum c'è ampia antologia su come risolvere il problema (sono piccoli componenti da sostituire sulla linea alimentazioni, e così se ti lasciano la scheda guasta puoi rigenerarla per ricambio!)

I cuscinetti alla Super li trovi a 9 euro il kit dunque 18 euro totale... ditta di Cambiago ^_^ ... no dai, tu sopravviverai a lei, te lo auguro!!!

Inserita:

Ciao Diomede. Come procedono le vacanze? Spero Bene.

Quasi certamente la scheda se la porteranno via, quindi non mi cimenterò nel tentativo di riparazione.

Ti ringrazio per l'info sui cuscinetti, però dovrebbo avverne ancora un po' di coppie, eredità di nostro padre.

Mio fratello ha anche l'intenzione di sostituire la vasca con una che abbiamo tenuto per l'evenienza, però vuol prima aggiuncerci un rinforzo perchè dice che c'è un punto di debolezza di quelle vasche.

Staremo a vedere cosa succede.