Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Ignis Tutti Giorni Lte 7046 (Carica Dall'alto)

Messaggi consigliati

Dennis Kissongo
Inserito:

Buongiorno & Buona Sera a tutti gli utenti del forum

ho avuto già occasione di postare una discussione sul forum ma è sempre bene presentarsi.

Mi chiamo Dennis e ho 21 anni e possiedo come da titolo una Ignis Lte 7046

Da un paio di giorni a questa parte la mia Lavatrice presenta un errore di funzionamento, la lavatrice esegue il suo normale ciclo di lavaggio ma prima della conclusione sul pannello centrale si accende una combinazione di spie

Pre lavaggio, lavaggio, Risciacquo, centrifuga/ scarico Apertura porta, Service e il tasto Avvio Lampeggiante.

Il pannello si riesce ad aprire solo dopo aver spento la lavatrice per un paio di minuti.

Qualcuno ha idea di quale sia il problema ma sopratutto e riparabile? 

Mi dispiacerebbe rottamare una lavatrice di soli 4 Anni.

Ogni consiglio e ben accetto 

Grazie in anticipo.

-Dennis-

Inserita:

Ciao, quando  dà l' errore hai visto se rimane acqua nella vasca? Il filtro è pulito?

Dennis Kissongo
Inserita:

Grazie Causicurti,

L'errore avviene praticamente a ciclo completo, cioe nel momento in cui lo sportello deve sbloccarsi.

Invece di fare il solito click di sblocco si accendeno quelle spie, i panni al interno del cestello sono pronti per essere stesi e non c'è alcun segno d acqua.

Il filtro e integro e non presenta sporcizia all' interno.

Inserita:

ciao dennis comprala nuova mi pare che sia un problema di scheda ed è molto costoso cambiarla ;)

Inserita:

Ciao, allora potrebbe essere un problema di interruttore oblo o del triac che lo comanda. guasto123, ma per un guasto del genere gli consigli di cambiare lavtrice? A limite ponticella l' interruttore. Sei pratico? segui i tre fili e vedi dove vanno sulla scheda, Lì c' è il triac.

Dennis Kissongo
Inserita: (modificato)

Non sono praticissimo di queste cose ma proverò comunque a dare un occhiata, nel caso in cui abbia delle novità vi faro sapere il prima possibile.

Modificato: da Dennis Kissongo

Domanda... a macchina spenta oppure accesa ma senza avere fatto partire nessun programma, lo sportello si blocca oppure no?

L' errore che ti si presenta dovrebbe essere F29, il che conferma un problema con il blocco porta.

Guarda qua:

http://www.ukwhitegoods.co.uk/./fault-codes/laundry-fault-codes/3708-whirlpool-washing-machine-fault-codes.html

Modificato: da ex-NRGista
Dennis Kissongo

A macchina spenta/ Accesa il blocco porta non si aziona, cio avviene nel momento in cui la lavatrice termina il suo ciclo di lavaggio.

Confermo, si tratta di un F29 ma credo di aver trovato il guasto.

A breve vi aggiornerò sulla situazione.

Modificato: da Dennis Kissongo
  • 2 weeks later...
Dennis Kissongo
Inserita:

Bene, ringrazio tutti quanti per avermi dato dei consiglio e grazie al vostro aiuto ho trovato la soluzione ed il problema.

Innanzitutto ho dato una pulita generale alla lavatrice con acido citrico e scarico nel water in modo da eliminare ogni residuo interno.

A quel punto ho smontato con non poche difficoltà il portello della lavatrice per controllare che il gancio che si lega al blocco fosse perfettamente funzionante, dopodiché  ho smontato il pannello della scheda madre e li ho trovato il triac danneggiato che ho provveduto a sostituire.

A quel punto pensavo che il problema fosse risolto ma l' errore persisteva.

La soluzione era banale, nella parte inferiore dove il gancio del pannello si attacca al resto della lavatrice, erano rimasti dei residui che avevano creato una poltiglia densa che non permetteva al gancio del portello di svolgere il suo normale impiego.

Ho dato una bella pulita e tutto quando a ripreso a funzionare alla perfezione. 

Ringrazio gli utenti che hanno provveduto a darmi una mano e spero che questa conversazione possa essere utile in futuro.

P,s, Non ho modo di dimostrare il lavoro che ho fatto con foto e simile proprio perchè ero concentrato sul lavoro e solo dopo mi sono reso conto che avrei potuto documentare il tutto.

Saluti 

Dennis.