zackpack Inserito: 21 agosto 2015 Segnala Inserito: 21 agosto 2015 Ciao a tutti, vi spiego la situazione. Devo collegare la luce a una presa+interruttore (non della presa) che accende e spegne una lampada a soffitto. Questa è la situazione illustrata come meglio potevo: Vorrei sapere come collegare il cavo della luce a presa+interruttore, e il cavo della lampada come va collegato, se nella scatolina in alto o se devo farlo arrivare giù all'interruttore. I cavi sono blu,marrone + la terra. La cavità tra la scatolina in alto e quella dell'interruttore+presa non contiene cavi. Grazie mille
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2015 Segnala Inserita: 21 agosto 2015 (modificato) Allora, io farei in questo modo: togli tensione all'impianto infili nel tubo tra la scatola in alto e la scatola in basso, la linea (marrone), il neutro (blu) e la terra (giallo verde) a questi "colori" aggiungi un conduttore che potrebbe essere nero (ad esempio) per differenziarlo dagli altri nella scatola in basso: colleghi i tre conduttori (marrone, blu e giallo-verde) ai tre morsetti della presa "ponticelli" il marrone dal morsetto della presa, ad uno dei morsetti dell'interruttore con un pezzetto di filo colleghi il nero all'altro morsetto dell'interruttore nella scatola in alto: colleghi insieme i tre fili blu (arrivo, lampada e discesa) colleghi insieme i tre fili giallo-verde (arrivo, lampada e discesa) colleghi insieme i DUE fili marroni ( arrivo e discesa) colleghi insieme il marrone che va alla lampada con il nero che arriva dalla scatola in basso fissi i collegamenti con gli appositi morsetti a mantello ridai tensione, metti l'elmetto, la visiera, assumi la posizione d'impatto e provi..... Facci sapere come è andata! Modificato: 21 agosto 2015 da Maurizio Colombi
zackpack Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Grandissimo, è come avevo azzardato io! Grazie mille!Invece nella presa+interruttore ho fatto così: il marrone scuro va al marrone della lampada.
elettrofonico Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 NON COLLEGARE NULLA A QUELLA PRESA!! Il motivo con calma nel prossimo post
elettrofonico Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Il simbolo di terra riportato sul retro della presa si riferisce al morsetto centrale della presa, non al laterale! Con il collegamento che hai fatto ti ritrovi la fase nella carcassa metallica dell apparecchio che vai a collegare! Oltre a non funzionare e a intervenire il differenziale se presente.. Il filo gialloverde devi metterlo sul morsetto centrale della presa, e i 2 marroni che adesso sono collegati al centro li metti dove ora c'è il giallo verde
zackpack Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Grazie, però è uno strano modo per indicare la terra eh! tu sei sicuro sicuro sicuro?
hfdax Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 (modificato) elettronico ha ragione, te lo confermo anch'io. Modificato: 22 agosto 2015 da hfdax
Darlington Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 La terra è sempre al centro. Sul morsetto disassato qualcuno per abitudine mette la fase, qualcun altro mette quel che capita, ma certamente non la terra
zackpack Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 (modificato) tutto a posto! funziona tutto! Grazie mille!ecco il risultato https://goo.gl/photos/4Snr4acoUT2BtHSK6 Modificato: 22 agosto 2015 da zackpack
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2015 Segnala Inserita: 22 agosto 2015 Cavoli !!!!!!! Funziona davvero!
zackpack Inserita: 22 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2015 ehehe, avevi dei dubbi vero?
hfdax Inserita: 25 agosto 2015 Segnala Inserita: 25 agosto 2015 LOL. Zackpack sei forte, questa mi mancava.
Messaggi consigliati