Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Presa E Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi spiego la situazione.

Devo collegare la luce a una presa+interruttore (non della presa) che accende e spegne una lampada a soffitto.

Questa è la situazione illustrata come meglio potevo:

2pr8zfo.png

Vorrei sapere come collegare il cavo della luce a presa+interruttore, e il cavo della lampada come va collegato, se nella scatolina in alto o se devo farlo arrivare giù all'interruttore.

I cavi sono blu,marrone + la terra.

La cavità tra la scatolina in alto e quella dell'interruttore+presa non contiene cavi.

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora, io farei in questo modo:

togli tensione all'impianto

infili nel tubo tra la scatola in alto e la scatola in basso, la linea (marrone), il neutro (blu) e la terra (giallo verde)

a questi "colori" aggiungi un conduttore che potrebbe essere nero (ad esempio) per differenziarlo dagli altri

nella scatola in basso:

colleghi i tre conduttori (marrone, blu e giallo-verde) ai tre morsetti della presa

"ponticelli" il marrone dal morsetto della presa, ad uno dei morsetti dell'interruttore con un pezzetto di filo

colleghi il nero all'altro morsetto dell'interruttore

nella scatola in alto:

colleghi insieme i tre fili blu (arrivo, lampada e discesa)

colleghi insieme i tre fili giallo-verde (arrivo, lampada e discesa)

colleghi insieme i DUE fili marroni ( arrivo e discesa) 

colleghi insieme il marrone che va alla lampada con il nero che arriva dalla scatola in basso

fissi i collegamenti con gli appositi morsetti a mantello

ridai tensione, metti l'elmetto, la visiera, assumi la posizione d'impatto e provi..... :roflmao:

Facci sapere come è andata!  :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Grandissimo, è come avevo azzardato io! Grazie mille!

Invece nella presa+interruttore ho fatto così:

33jimid.jpg

il marrone scuro va al marrone della lampada.

elettrofonico
Inserita:

NON COLLEGARE NULLA A QUELLA PRESA!!   Il motivo con calma nel prossimo post 

elettrofonico
Inserita:

Il simbolo di terra riportato sul retro della presa si riferisce al morsetto centrale della presa, non al laterale!   Con il collegamento che hai fatto ti ritrovi la fase nella carcassa metallica dell apparecchio che vai a collegare!  Oltre a non funzionare e a intervenire il differenziale se presente..  Il filo gialloverde devi metterlo sul morsetto centrale della presa, e i 2 marroni che adesso sono collegati al centro li metti dove ora c'è il giallo verde 

Inserita:

Grazie, però è uno strano modo per indicare la terra eh! tu sei sicuro sicuro sicuro?

Inserita: (modificato)

elettronico ha ragione, te lo confermo anch'io.

Modificato: da hfdax
Inserita:

La terra è sempre al centro.

Sul morsetto disassato qualcuno per abitudine mette la fase, qualcun altro mette quel che capita, ma certamente non la terra

Maurizio Colombi
Inserita:

Cavoli !!!!!!! Funziona davvero! :roflmao: