Vai al contenuto
PLC Forum

Motore faac 422 CBCS perdita olio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,un amico mi ha portato questo motore e siccome sono tutti ancora chiusi per le ferie vorrei cercare di aiutarlo.

premessa che sono un installatore e monto esclusivamente motori came e quindi di questo tipo ad olio dinamici ne so ben poco ne tantomeno mi e capitato tra le mie mani  un motore di questo tipo.

il motore si presenta con una perdita di olio notevole ed ho pensato di smontarlo completamente per vederci chiaro...ho aperto quasi tutto ....ma non riesco a smontarlo completamente in quanto non riesco ad aprire e forse e questa la parte per aprirlo completamente....dove si trova la manopola dello sblocco....come si apre..? .qualcuno ha la scheda tecnica?...poi che quantità di olio occorre ? Etc.....

vi ringrazio per un aiuto abbastanza urgente e di fare una cosa gradita al mio amico .

Modificato: da giomeluc

Inserita: (modificato)

Devi estrarre le valvole di by pass e anche il perno della manopola, poi ruoti la ghiera e la estrai.

La perdita dove era? Perché devi smontarlo tutto?

Modificato: da Roby57

Esce olio di fuori...cioe' sia da una parte che dall'altra.......come se ci fosse qualche rottura di qualche paraolo o altro.....

per le valvole di by pass quale ti riferisci....?sono le due viti per regolare la coppia?

ed il perno della manopola come si estrae?

ti allego qualche foto .......

Devo aggiungere foto

Le valvole sono quei due regollatori con il taglio per il cacciavite, devi estrarli con una pinza a becchi, la manopola sembra già estratta.

poi ruoti tutta la flangia quanto basta per estrarla.

Modificato: da Roby57

Ok...aperto il motore ,ma sembra tutto a posto.....non capisco da dove se olio.....

Devo aprire altro ancora,cioè la testina....?

Adesso ho pulito tutto cerco di mandare una foto.....

Ps.olio da rimettere va bene quello che ci stava oppure da sostituire completamente.e in...che quantità? 

Inserita:

L'olio se non presenta tracce gelatinose o peggio mischiato all'acqua puoi riutilizzarlo filtrandolo con una retina tipo velo da sposa, la quantità totale è di circa 1 lt.

e31db315135f298a5e69041ae365844d.jpge31db315135f298a5e69041ae365844d.jpg]Guarda la foto. ....sembra tutto ok.....e31db315135f298a5e69041ae365844d.jpg]

Inserita:

Ma già che l'hai aperto tutto, fai il lavoro completo e sostituisci tutte le guarnizioni di tenuta. Se perdeva olio da qualche parte un trafilamento c'è.. Non so in questo caso specifico, ma di solito il kit di guarnizioni non costa molto. 

P.s. Alcune immagini non si vedono

Inserita:

.....devo sostituire anche i paraoli? ....

Siccome l'olio mi usciva quando avendo fra le mie mani il motore ....si trovava in posizione verticale. ...

Inserita:

hahahaha.. allora usciva dalla valvola di sfiato dell'olio perchè quasi sicuramente non l'ha chiusa nel trasportarlo.

Io ho dato per scontato che se te l'ha portato da riparare è perchè presenta una perdita di olio anche quando il pistone è in funzione (orizzontale). Partendo da questa ipotesi si smonta e si sostituiscono le guarnizioni. 

Non l'hai provato prima di smontarlo ?

Inserita:

Come ha detto Nanotek, usciva dallo sfiato non era una perdita.

Inserita:

.....scusate.....ma se la fuoriuscita del olio era lo sfiato....doveva essere di piccola entità ma invece era abbastanza evidente la perdita .

Ripeto ...faccio chiatezza su lo  stato..Quando mi sono recato sul luogo il motore non si presentava con perdita di olio ma bensì il braccio motore non aveva forza quando era in funzione. Doveva essere accompagnato con forza umana. 

Quindi ho pensato che dovevo aggiungere solo olio....ma non è cambiato gran che..

Poi ho deciso di smontarlo per guardarlo sul banco di lavoro.....e da qui in poi a cominciato con la perdia di olio come lo giravo tra le mie mani usciva olio.

Penso che adesso sia chiaro la situazione ...

Cosa mi consigliate di fare e come procedere per chiudere questa riparazione? 

Grazie per i consigli che mi date...

Inserita:

Adesso è più chiara.. ma visto che hai smontato tutto..

La pompa la si sentiva funzionare ? Potresti ancora provarla da smontata.. la colleghi per qualche secondo giusto per capire se funziona in entrambi i sensi. (Procurati un condensatore nuovo.. pochi euro)

Poi già che hai smontato tutto procurati il kit di guarnizioni.. costa meno di 30 euro e ho visto che una ti si è già rotta (quella verde di tenuta del carter).. e le cambi tutte. Riassembli, metti l'olio, aggiungi quello che manca e vedrai che funzionerà. Poi dovrai solo regolare i baypass.

Fatto questo funzionerà per altri vent'anni ;)

Conta che in un pistone che contiene un litro di olio se se ne perde il 25-30% la pompa non riesce più a mandare in pressione il cilindro.

P.s. Come dice Roby l'olio riutilizzalo solo se ti sembra in buone condizioni e filtralo. Io utilizzo filtri monouso per filtrare le vernici, si trovano in qualsiasi colorificio e costano pochi centesimi. Sono imbuti di cartoncino patinato con la retina di filtro molto fine della quale esistono diverse dimensioni delle maglie e sono usate per filtrare con precisione le vernici.

...

Scusa amico...per i bypass cosa intendi e come si regolano?

Per la valvola di sfiato invece come deve stare chiusa o aperta...e dove si trova?

Per quanto riguarda ll'olio lo devi mettere adesso dopo aver riasemblato  tutto oppure dopo averlo montato sul cancello esistente.

Grazie amico Per i tuoi consigli

.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ok risolto .....erano gli oring sotto lo sblocco ...sostituiti ...Adesso non perde più olio.

Adesso però ho un altro problema con questo braccio motore...che e'montato come 2 anta..cioè quella che apre in ritardo...

Il movimento in apertura e' molto lento,...in chiusura invece va bene.

Ho regolato a max le valvole bypass al motore...e poi ho notato che mentre si chiude se si riapre va bene...

Grazie per in vostro aiuto

Inserita:

Hai girato i bypass aprendo i bypass al massimo  ?

Lo sblocco funziona bene ?

Hai cambiato solo alcune guarnizioni o tutte ?

Inserita:

By Pass al max

Sostituiti solo le 2 guanizioni sotto lo sblocco e le due piccoline sulle valvole bypass.

Sblocco ok..