gnagos Inserito: 23 agosto 2015 Segnala Inserito: 23 agosto 2015 salve ho un inverter usato della aros da 3kwp si puo' trasformare in inverter stand alone facendo qualche modifica, vorrei utilizzarlo in campagna dove ho un pannello da 230wp con 200ah di batterie e ho gia fatto fuori un inverter da 2000w onda pura, se secondo voi e' possibile vorrei provarci
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Dovresti rifarlo tutto.Per prima cosa l'ingresso.L'inverter prevede un ingresso da rete 400V trifase e, in lacuni casi, da 230 V monofase; questo corrispone a non meno 300V continua sul dc bus, con valore minimo attorno ai 280V, al di sotto del quale c'è il blocco per minima tensione. Poi l'uscita.Gli inverter comando motori non rendono sinusoide ma onde rettangolari con duty cycle modulato per rigenerare un andamento sinusoidale. Dovresti filtralo pesantemente per ottenre i 50 Hz sinusoidali. inoltre non c'è la possibilità di sincronizzarlo con la rete ENEL e la stabilità in frequnaza di questi inverter non è proprio il requisito fondamentale. Se hai gia distrutto un inverter specifico o hai problemi d'impianto o l'inverter usato era di pessima qualità.
SandroCalligaro Inserita: 24 agosto 2015 Segnala Inserita: 24 agosto 2015 Ciao,dovresti dire di che inverter si tratta di preciso. Vedo che Aros produce inverter per fotovoltaico, "grid connected" (scusa se sono pedante, ma un inverter "greed connected" sarebbe un inverter avido o ghiottone ).In questo tipo di inverter la sincronizzazione con la rete ed il filtraggio, ossia i problemi che descrive Livio (che si riferisce ad un inverter per motore), sono risolti. Rimane il problema dell'ingresso.Se l'inverter è dotato di boost, come immagino data la taglia, allora si potrebbe anche immaginare di adattarlo (con qualche problema dovuto alla differenza di comportamento tra pannello e batteria), sicuramente non per funzionare con un solo pannello. Le tensioni minime all'ingresso di un inverter di questa taglia sono di solito molto più alte di quelle massime del singolo pannello.
Messaggi consigliati