Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Input 12v Ouput 220v


dally78

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo di questo forum.

Ho comprato un inverter 12V 220V con 1200Watt continui e 2400Watt di picco con l'intenzione di collegarci un frigorifero che ho a casa e portarlo in campeggio.

Il problema e che non funziona, non riesce a partire.

Ho pensato che fosse guasto l'inverter ma ho collegato una troncatrice che consuma 1000Watt, un trapano , un martello demolitore che ha una potenza di 950Watt e tutti funzionano alla perfezione.

Certamente non è come la corrente di casa, ma va bene.

Come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Ma stai parlando di qualcosa di simile a questo?

KR_U4.jpg

Anche se probabilmente il problema è la caduta di tensione durante lo spunto (per un motore siamo anche superiori a 6-8 volte la In)...

Quante ore di autonomia sono dichiarate sotto carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi

Grazie dell'interessamento, l'inverter che ho comprato è un trasformatore di corrente che preleva la 12V della batteria del camper e la trasforma in 220Volt 50hz.

Mi dicono che la causa può essere la frequenza!

Secondo voi, questo, posso coniderarlo attendibile?

La frequenza dell'inverter è di 50hz.

Come posso verificare con certezza la frequenza dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dally, il problema secondo me non sta nella frenquenza,

bensi dal fatto che quel tipo di alimentatori converte una tensione continua,

prima in una tensione pulsante (che non è una vera semionda) che riproduce

sommariamente la semionda, e poi innalza la tensione con una spece di trasformatore

con dei filtri...

Il problema è che la 220 V che hai in uscita la più o meno la forma sinusoidale,

ma non è una sinusoide... infatti andando ad analozzarlo con un oscilloscopio

vedresti degli impulsi che somigliano ad una sinusoide, cosa inaccettabile

per fare partire un motore asincrono, spece se monofase.

Quel tipo di alimentaori che vendono è vero che innalzano la tensione

da 12 a 220 ac, ed è anche vero che riescono a strasformare anche potenze abbastanza

considerevoli, ma a mio avviso la frequenza di swiching dei tiristori non è abbastanza

alta, e un motore asincrono monofase, anche di potenza minore, secondo me non riuscirà

mai a partire.

Potresti provare (forse, ma non ne sono sicuro) con una batteria di condensatori in parallelo

tra l'uscita dell'inverter e il motore, ma non credo che valga la pena, visto il costo

di una batteria adeguata...

Perche non comprare un frigo da collegare direttamente alla 12V?????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Come ti dicevo, il problema di spunto potrebbe risiedere nel fatto che

la forma d'onda generata non riesce a far innescare il condensatore di start

e quindi ad avviare il motore, sempre che il frigo sia dotato di questo tipo di motore! :rolleyes:

Altrimenti come non detto!

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare una lampadina da 100W 220V in parallelo al frigo. Se funziona il problema è che avrai un consumo di 100W in più inutile....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motocompressore del frigo allo spunto può arrivare ad assorbire una corrente >10A-15A. Fai i tuoi conti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato una strada diversa, ho preso in prestito un inverter da 800Watt continui e 1500Watt di spunto, con le seguenti conclusioni.

L'inverter da 800Watt, allo spunto entra in protezione, di conseguenza non rilascia più corrente e si spegne anche la lampadina del frigo.

Il mio, quello da 1200Watt continui e 2400 di spunto non entra in protezione, infatti la lampadina del frigo non si spagne, quindi la corrente viene erogata ma il frigo tenta di partire ma poi si ferma e fa un rumore strano, come se fosse frenato da qualcosa.

Volevo chiedervi se posso aplicarci un condensatore di un frigo da bar che il motore consuma 500Watt.

Ho notato che il condensatore è molto più grande.

Forse così riuscirò a risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicare un condensatore sull'avvolgimento di spunto era la "pezza" che si usava regolarmente all'inizio degli anni '60, quando in molti posti le linee elettriche ENEL erano "deboli".

La domada fondamentale però è: se alimenti da linea elettrica il frigorifero funziona regolarmente? Si? allora misura la corrente di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La soluzione più semplice e meno onerosa è un bel test con la funzione "Hold".

Comunque se il motore prova a partire e poi si ferma e fa un rumoraccio sembra proprio

che ai un problema di spunto, ma io direi (come gia detto) che il problema sembra più legato

al condensatore che non riesce svolgere correttemente il proprio lavoro connesso all'UPS suddetto..

Alen ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho il tuo stesso problema, ho provato con una batteria da 100Ah e il frigo stenta a partire ma dopo 2-3 volte che va in protezione riesce a partire, l'unica cosa che ho notato e' che dopo circa 2-3 minuti di funzionamento sembra ancora singhiozzare e poi va in protezione.

Il frigo funziona correttamente con la 220V della rete elettrica, quindi escluderei un problema di frigo.

Ho misurato le tensioni sia sui poli della batteria che si attestano a 12-11.8Volt in fase di spunto per poi stabilizzarsi a 12.50V una volta partito.

Ho anche misurato la tensione sulla 220V ed oscilla tra 225V e 190V sotto sforzo quando tenta di spuntare.

Ho provato anche a montare un condensatore da 60Microfarad (spero di aver scritto giusto) collegandolo con un morsetto alla fase e l'altro al neutro ed all'accesione dell'inverter il condensatore fa una specie di ronzio piuttosto accentuato (cosa che non succede se collegato alla 220 della rete normale. In piu' collegando il condensatore all'inverter e misurando la tensione in uscita verso la presa del frigo la tensione risultante e' pari a 0 (zero). Quindi sembrerebbe che il condensatore non riesca a caricarsi per poter poi dare lo spunto al motore del frigo.

L'ultima mia ipotesi e' che sia proprio l'onda sinusoidale modificata che causa questo problema al motore del frigo.

A questo punto chiedo se non esista un qualcosa per armonizzare l'onda o comunque un sistema di collegamento dei consensatori cosi' da poter fornire corrente di picco per quando il motore ne faccia richiesta?

Concludo che io ne capisco poco di elettricita' ma un'idea balzana e' quella di collegare un contatto del consensatore con una fase dell'inverter e l'altro contatto con la fase che va al frigo. Pero' ho paura di fare un bel botto.

So che avete ragione nel dirmi di acquistare un frigo a 12 volt oppure uno trivalente, il fatto e' che dovrei alimentare un frigo a compressore in quanto nel campeggio dove andro' capita che la corrente non e' costante e puo' capitare come l'anno passato che possa essere interrotta. Mi hanno assicurato che quest'anno il problema non sussiste ma fidarsi e bene, non fidarsi e'......

Grazie in anticipo a tutti per le risposte che vorrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema, ho comprato un altro inverter da 1000 continui e 2000 di spunto con onda sinusoidale modificata, con qualche euro in più ma ho risolto.

Il problema stava propio nella forma d'onda.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due batterie ausiliarie prelevate da trattore di mio nonno 12Volt 180Ah.

Con le due collegate assieme non ho problemi per più di 6 giorni, quando poi sono quasi scariche metto in moto il daily e con i cavi faccio ponte alle due ausiliarie per circa un'ora e dura altri 3 giorni.

Per caricarle comletamente ci vuole più o meno 3 ore in moto a più di 2000 giri (cioe in viaggio).

Questo è stato testato lo scorso anno con un inverter più piccolo, quest'anno devo ancora testarlo con in più al frigo anche la tv+ dvd e il caraoke, in totale assorbimento più o meno di 850Watt (speriamo bene).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Ciao a tutti.

Vorrei cambiare il mio trivalente Groeland tl 1200(oltre all'età ha anche la guarnizione non più integra)con un frigo a compressore di egual grandezza...

 

Io sul camper dispongo di un pannello da 275 w collegato a un ripartitore di corrente da 20 ampere mppt,a sua volta collegato a un inverter a onda modificata da 3000/6000 e 2 batterie AGM da 100 ah ciascuna

 

Secondo voi dovrei aver problemi a farlo partire e funzionare?

Il consumo di tale sarebbe irrisorio,50/70 watt...

 

Grazie in anticipo a tutti e buona estate.

Modificato: da Via col sole
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente, probabilmente hai accettato il regolamento senza leggerlo, altrimenti sapresti che non ci si deve accodare ad altra discussione, ma aprirne una nuova, sempre!

 

Inoltre questa discussione è ferma da ben 13 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...