Vai al contenuto
PLC Forum

LTSpice versione per OS X

Messaggi consigliati

Aniello Paolo Malinconico
Inserito:

Salve, penso di aver indovinato la sezione dove pubblicare tale topic, in caso contrario me ne scuso anticipatamente.

Volevo sapere se la versione per Mac del software di simulazione "LTSpice" è equivalente alla versione Windows. Faccio questa domanda poiché li ho scaricati entrambi , ma quello per il mac, risulta essere molto più primitivo e meno funzionale. Ad esempio non riesco a simulare il circuito creato (ho appena ripercorso l'esempio della vostra videoguida https://www.youtube.com/watch?v=ZUgUlvW7Wnk ).

Grazie mille per le risposte

Inserita:

ma tu usi Mac o Win?

Inserita:

Ho un Macbook Pro pertanto di base uso il sistema operativo OS X, tuttavia ho installato sullo stesso computer anche Windows 7 . Pertanto posso usare entrambi , anche se preferirei usare la versione per OS X 

Inserita:

LT è un programma aperto e molti modelli sono stati messi a disposizione da utenti; essendo molto più diffuso Win di OS è naturale che la versione per Win sia più completa.

Inserita:

Ho appena implementato l'esempio del video, ossia un filtro passabasso! Tuttavia quando clicco sul tasto per la simulazione, a quello nel video esce una schermata per impostare i vari settaggi per  la simulazione , mentre a me esce la frase "No analysis commando found"... in cosa sbaglio?

Inserita:

Un filtro passa basso? Semplicissimo come inizio! Io non l'ho guardato il video, ma ti consiglio, al fine di prendere confidenza con il simulatore, di iniziare con qualcosa di un po' più semplice in DC. In ogni caso, o come dici tu, tuttavia, verifica le impostazioni in Simulate> Edit Simulation Cmd.

Per ogni tipo di simulazione c'è la relativa etichetta e i vari parametri da impostare.

Di seguito la simulazione di un filtro passa basso a pi greco.....vedi le "scrittine" che compaiono....è anche necessario usare i modelli adeguati dei componenti a schema...e se non ci sono, è necessario crearseli. In rete trovi tanto su "How to create an LTspice model"

fbace25be88e8137f70bfc31bdcdc15c.jpg

Inserita:

Altri 2 piccoli esempi...i parametri sono visibili

04d431c360853bd13a52f0b865f76ba4.jpg

3a824c728dae19a6199fc6ffc57feb5b.jpg