Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit WI60 che scalda sempre l'acqua

Messaggi consigliati

Bruno Salerno
Inserito:

Ciao,

Desideravo sottoporvi un problema che ho con la mia lavatrice Indesit WI60, che ormai ha qualche annetto di vita.

Anche se il termostato è impostato a freddo continua sempre a riscaldare l'acqua. Ho controllato il termostato e sembra funzionare bene (almeno apparentemente, nel senso che fa lo scatto di apertura e chiusura). Penso di avere individuato il problema ma ho difficoltà a risolverlo. Il cavo che va dalla sonda della resistenza al termostato è staccato nel punto della sonda. Ma dalla sonda escono due cavetti (non quelli elettrici), con quale dei due va attaccato il cavo rigido (sempre che sia questo il problema)?  Grazie per l'aiuto che potete darmi. 

Inserita: (modificato)

Non vorrei dirti una cavolata, ma credo che tu possa fare ben poco, se non comprare il pezzo nuovo.

E da come vedo, credo che la sonda sia pezzo unico con il termostato.

Anzi, fai una ricerca con questi termini : termostato regolabile con sonda per resistenza indesit WI 60

Modificato: da pierodibe
Bruno Salerno
Inserita:

Lo sospettavo ma speravo in qualche altra risposta. Grazie comunque!! :wallbash:

Bruno Salerno
Inserita: (modificato)

Grazie Piero per la risposta ma ..... se saldo insieme i due cavetti che escono dalla sonda al filo che va al termostato non dovrei risolvere? (posto che la sonda ed il termostato funzionino), risparmierei una trentina di euro. Che ne pensi?

Modificato: da Bruno Salerno
Inserita:

Se ho capito bene, (io non sono un professionista del settore) uno dei due "fili" che vedo nella foto, e precisamente quello rivestito con la guaina rossa, è un tubicino di rame.

Se è così, credo che tu non possa saldare niente, ma non perchè non si possa fare materialmente, ma perchè non avrebbe senso, in quanto, all'interno di quel tubicino c'è o meglio c'era, un liquido che è sensibile alla temperatura e con il suo aumento/diminuizione di volume ,  fa chiudere e aprire i contatti del termostato.

Ti ripeto, non sono un professionista del settore, per cui potrei anche sbagliarmi,  e quindi per essere certo al 100% aspetta che si faccia vivo qualcuno che ne capisce più di me.

Ciao,

Piero.

Inserita:

Cambia direttamente tutto il termostato, non c' è altra soluzione, saranno 30, al massimo 40 euro di spesa...